Menu

remedia_logo_fabriL’Api, l’Associazione delle piccole e medie industrie di Novara e ReMedia, uno dei principali sistemi collettivi italiani per la gestione dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) hanno siglato un accordo presso i locali dell’azienda novarese per garantire, a condizioni agevolate, il ritiro “porta a porta”, il trasporto e l’avvio a trattamento e riciclo delle apparecchiature elettriche aziendali.

L’intesa si inserisce all’interno dell’ampio programma volto al rispetto dell’ambiente che ha portato la provincia di Novara all’avanguardia nella gestione ecosostenibile, dato confermato soprattutto dal terzo posto raggiunto, dopo le provincie di Torino e Cuneo, per una raccolta complessiva di poco più di 400.000 chologrammi di Raee domestici nel primo semestre 2010. L’accordo garantirà alle imprese aderenti all’Api quelle operazioni di recupero dei Raee inutilizzati e potenzialmente inquinanti.

A ReMedia sono associate numerose aziende leader nei settori dell'elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici, ICT e climatizzazione. Gestisce servizi di trasporto, trattamento su tutte le categorie di prodotti previste dal decreto raee e, garantisce il costante controllo dei flussi, la sicurezza del trattamento e la valorizzazione del materiale recuperato. Ad Api aderiscono più di 500 imprese industriali e operanti nel settore dei servizi e si occupa di progetti a “responsabilità condivisa”, oltre a partecipare ai tavoli tecnici e politici di preparazione della normativa si settore.

Fabrizio Mistretta

 

GreenBiz.it

Network