Menu

Carlsberg Progetto Ricicla Risparmia 2014 5Coinvolgere i clienti di uno store in una raccolta differenziata e riciclo incentivante delle bottiglie di vetro, sottolineando il fatto che il vetro a perdere usato come imballo delle bevande, se correttamente raccolto, può essere riciclato infinite volte, dando vita a contenitori sempre nuovi e dalle proprietà originarie invariate.

È questo l'obiettivo di Carlsberg, che all'interno del Maxi Superstore ha installato una macchina tritura vetro Mod. TRITECH GLASS MAGNUM che funziona in modo completamente automatico, con cui ad ogni bottiglia di vetro inserita viene erogato un buono sconto di € 0,30 cent per l'acquisto di una confezione di birra del Birrificio Poretti.

I vantaggi ambientali che derivano dalla corretta raccolta differenziata del vetro sono molti, basti pensare che una bottiglia, se rifusa nel forno di una vetreria, dà luogo ad un'altra bottiglia con le stesse qualità della precedente. Una riciclabilità totale che permette un notevole risparmio energetico nella fase di fusione.

La macchina tritavetro è stata posizionata all'ingresso dello store dove il cliente, comodamente e in modo molto semplice, inserisce le sue bottiglie di vetro all'interno del foro di apertura e ottenendo subito un buono sconto che gli permette di acquistare le birre del Birrificio Poretti ad un prezzo scontato.

Carlsberg Progetto Ricicla Risparmia 2014 6

Le bottiglie di vetro inserite all'interno della macchina, oltre ad essere raccolte in modo separato vengono anche automaticamente ridotte di volume con una triturazione brevettata dall'azienda vicentina TRITECH – La Matassina Group. La riduzione del volume permette di ottenere vantaggi immediati legati alla riduzione delle movimentazioni e dei trasporti del rifiuto , con il conseguente risultato finale di un risparmio economico e ambientale riducendo le emissioni Co2 nell'aria. Un progetto che ha riscosso da subito un grande successo e un grande interesse da parte dei clienti dello store.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Raccolta differenziata: Spizzico sceglie Tritech per il Terminal di Fiumicino

Differenziata: Birra Peroni regala macchina trita vetro ai cittadini

GreenBiz.it

Network