Menu

dicapriooscarDopo anni di attesa e di nomination, Leonardo Di Caprio vince un Oscar, quello come miglior attore per il film The Revenant. Il suo discorso commosso parla di cambiamenti climatici. Durante le riprese, dice Di Caprio, ha potuto osservare con i suoi occhi le conseguenze delle attività umane sulla salute del Pianeta.

Girare The Revenant era parlare della relazione tra uomo e natura, quel mondo che abbiamo appurato che nel 2015 si è surriscaldato più che mai. La produzione ha dovuto spostarsi nel punto più a Sud del mondo per trovare la neve. I cambiamenti climatici sono reali. Sta succedendo proprio adesso. È la sfida più urgente che abbiamo e che deve essere fronteggiata da tutte le specie. Dobbiamo lavorare tutti insieme, collettivamente, e smettere di rimandare”.

Di Caprio, nel suo discorso, evidenzia la disparità tra chi ha voce e chi no.

Dobbiamo supportare i leader che non hanno voce, quelli che non sono portavoce dei grandi inquinatori, ma che parlano invece per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene, per i miliardi di persone senza vantaggi che pagano le conseguenze dei cambiamenti climatici per tutti. Per i nostri figli, e per le persone le cui voci sono state annegate dall’avidità della politica. Vi ringrazio per questo premio. Non diamo il nostro Pianeta per scontato, così come io non dò per scontata questa serata.

Il supporto dell’attore alle cause ambientaliste è ormai noto e reciproco. Spesso retweetta post di Obama, o del WWF e Greenpeace, oppure posta articoli sul tema su Facebook.

Non solo. Ha anche ricevuto il Crystal Award al World Economic Forum, il premio per gli artisti che mostrano impegno nel migliorare il mondo. E anche oggi invita nuovamente tutti su Facebook a prendere parte alla grande lotta a favore dell’ambiente.

Thank you so much to the entire Academy for such an incredible honor. #TheRevenant is the product of tireless sacrifice...

Pubblicato da Leonardo DiCaprio su Domenica 28 febbraio 2016
World Economic Forum | Annual Meeting 2016

Honored to be a recipient of the Crystal Award. If we all do our part & act with bold leadership, we can achieve major, meaningful progress. Watch to learn more about #LDF’s commitment to climate change. #ClimateChange Video c/o: World Economic Forum

Pubblicato da Leonardo DiCaprio su Martedì 2 febbraio 2016

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

No al gasdotto Usa e al fracking: i produttori di sciroppo d’acero si ribellano

Cambiamenti climatici: i 6 impegni per la green economy dopo la Cop21

Usa, la Corte Suprema blocca il Clean Power Plan. Regalo alle lobby?

GreenBiz.it

Network