Menu

freezefossilfuelArtisti, giornalisti, scienziati ed esponenti del mondo accademico, tutti a firmare un appello contro la schiavitù e l’apartheid, passando per la lotta ai cambiamenti climatici. Ci sono anche Desmond Tutu, Vivienne Westwood, Naomi Klein e Noam Chomsky tra i firmatari. Il tutto in vista dell’appuntamento Onu di Parigi a dicembre.

Il loro appello è pubblicato nel libro “Stop Climate Crimes” e Cambiamenti climatici: per Schwarzenegger 'non sono fantascienza':

“Siamo ad un bivio. Non vogliamo essere costretti a sopravvivere in un mondo che è stato reso evidentemente invivibile per noi… la schiavitù e l’apartheid non finiscono nel momento in cui gli Stati li aboliscono. La mobilitazione di massa non lascia ai politici un’altra scelta”.

Secondo Bill McKibben, fondatore del movimento ambientalista 350.org, tutta la società civile dovrebbe diventare consapevole di quanto sia importante la sua presenza e la sua voce in vista della conferenza di Parigi. E mancano meno di 100 giorni, intanto.

Il commissario Ue al Clima Miguel Arias Cañete ha già avvertito che le negoziazioni devono accelerare il loro ritmo se si vuole che gli accordi presi poi siano reali. L’appello in questione ha come obiettivo aziende e attori del commercio intenazionale, a cui si chiede di bloccare i sussidi istituzionali alle fonti fossili e le estrazioni.

Stop Climate Crimes

“Decenni di liberalizzazioni e investimenti hanno indebolito la capacità degli Stati nel fronteggiare i cambiamenti climatici. Ad ogni livello ci sono forze superiori – la lobby delle fossili, le compagnie dell’agro-business, le istituzioni finanziarie, gli economisti scettici – propongono soluzioni finte. 90 aziende sono responsabili dei 2/3 dei gas serra emessi in tutto il mondo”, dicono i firmatari.

Il libro è in realtà una raccolta di saggi, molti pubblicati per la prima volta. Nella premessa, Desmond Tutu, già arcivescovo di Cape Town, scrive:

“Ridurre la carbon footprint non è solo una necessità scientifica, è anche un nuovo diritto umano. La storia dimostrache quando gli esseri umani camminano insieme verso una giusta causa, niente può opporre resistenza”.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Decarbonizzazione: accordo tra Germania e Brasile in vista di #Parigi2015

Cambiamenti climatici, #Enciclica sociale: Papa Francesco incontra i sindaci delle grandi città

Cambiamenti climatici: per Schwarzenegger 'non sono fantascienza'

GreenBiz.it

Network