Menu

immagineCome sono andate le vendite mondiali dei veicoli elettrici e delle ibride plug-in nel 2013? Qual è la situazione del mercato in Europa? Quali sono i Paesi più attivi? E quali sono stati i modelli più venduti?

Ce lo rivela su Evobsession Zachary Shahan, direttore di CleanTechnica, che ha elaborato una serie di grafici con dati su 17 Paesi Europei.

È abbastanza noto, spiegava già sul sito di ABB, che le auto elettriche concentrano la maggior parte delle loro vendite a livello mondiale negli Stati Uniti, ma qual è la storia nei mercati europei più piccoli e meno discussi? Questo è quello che si è chiesto l'esperto.

Per rispondere, allora, ha deciso di creare una serie di grafici. "Purtroppo non sono stime al 100% precise. Ma penso che i risultati complessivi siano vicini alla realtà", aggiunge Shahan. Ecco, quindi, le sue classifiche.

Questo primo grafico mostra il totale delle vendite delle auto elettriche, auto 100% elettriche e ibride plug-in per questi 17 paesi nel 2013:

veic1

Tirando fuori dal grafico i peggiori 5 paesi si capisce un po' meglio la situazione:

veic 2

Sul podio svettano Paesi Bassi, Francia e Norvegia, seguite da Germania, Regno Unito, Svezia. Solo in settima posizione troviamo l'Italia. Prendendo, però, in esame solo le vendite di auto elettriche (GUARDA LE ALTRE TABELLE QUI), la Francia prende il primo posto, seguita, con un importante distacco, da Norvegia e Germania.

"Il mio commento generale è che le vendite di auto elettrificate in tutta Europa sono state abbastanza sbilanciate nel 2013. C'è un ripido calo man mano che si passa dal primo al sesto posto sia nella classifica generale che in quella delle auto 100% elettriche. La classifica delle ibride plug-in è un po 'più equilibrata rispetto a qualsiasi altra tabella", commenta Zachary Shahan.

Sarà interessante vedere cosaaccadrà nel corso del 2014, con Volkswagen e BMW che stanno presentando alcune auto elettriche competitive sul mercato. Ma quali sono stati modelli più venduti nel 2013?

veic2

veic

Partendo dall'alto, la Nissan Leaf è leader indiscusso, con quasi il doppio delle vendite rispetto alla seconda clssifcata, la Chevy Volt. Anche se, fa notare l'esperto, data la sua disponibilità piuttosto limitata fuori dagli Stati Uniti, è impressionante vedere la Volt così in alto.

La Toyota Prius PHEV arriva terza, poco distante dalla richiestissima Tesla Model S, con produzione limitata. La Mitsubishi Outlander PHEV, dopo diversi mesi di ritardo, arriva sul mercato solo alla fine del 2013. Nel suo paese d'origine, il Giappone è arrivata già seconda nel 2013. Forse nel 2014 potrebbe anche superare le rivali e scalare la classifica.

Con forti vendite in Europa, la Renault Zoe e la Volvo V60 PHEV si piazzano alla posizione 6 e 7, mentre la Ford C-Max Energi e Ford Fusion Energi seguono a ruota, rispettivamente 8 e 9. Chiude la top ten Renault Kangoo ZE.

Come si può vedere dal grafico, la grande maggioranza delle vendite di veicoli elettrificati ha interessato i primi 5 modelli nel 2013, che rappresentano il 67% di tutte le vendite di veicoli elettrificati.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Auto elettriche: le 10 previsioni di Navigant Research per il 2014

Auto elettriche e ibride: boom di vendite negli Usa

GreenBiz.it

Network