Menu

ford fotovoltaicoSi appresta al debutto la prima auto Ford dotata di tecnologia fotovoltaica. Si chiama C-Max Energi Solar e sarà presentata la prossima settimana al CES di Las Vegas.

Il nuovo concept si basa sulla tecnologia ibrida, ma l'aggiunta di pannelli solari significa che può sfruttare la potenza del sole per fornire una guida a emissioni zero.

Secondo la Ford, C-MAX Energi Solar, infatti, è in grado di convertire l'energia immagazzinata in un giorno intero di sole per fornire le stesse prestazioni della convenzionale C-MAX Energi plug-in hybrid, che trae invece la sua alimentazione dalla rete elettrica.

Simile nel concetto a una lente di ingrandimento, il sistema, in attesa di brevetto, traccia il sole che si muove da est a ovest, attirando abbastanza energia attraverso il concentratore ogni giorno tanto da eguagliare una ricarica di batteria di quattro ore (8 chilowatt).

"Ford C - MAX Energi Solar accende una nuova luce sul trasporto elettrico e sulle energie rinnovabili. In qualità di leader dell'innovazione, vogliamo favorire il dialogo sull'arte del possibile viaggio del mondo verso un futuro più pulito", ha dichiarato Mike Tinskey, a capo del settore che si occupa di mobilità elettrica in Ford.

ford2

Il prototipo, sviluppato con la collaborazione di SunPower Corporation e Georgia Institute of Technology, è è in grado di percorrere fino a 998 chilometri sfruttando il sistema ibrido. In modalità totalmente elettrica riesce a percorrere 34 chilometri.

Ford-C-Max-Energi-Concept-Car

La casa automobilistica stima che utilizzando l'energia solare invece della presa elettrica, un proprietario tipico ridurrà le emissioni annue di gas serra di quattro tonnellate.