Menu

pneumatici-okLo slogan è promettente: "Pneumatici ok: + Sicurezza, – Smog". Si tratta della campagna di sensibilizzazione organizzata da Assogomme e Federpneus per invitare gli automobilisti a controllare periodicamente i pneumatici delle proprie vetture.


L'iniziativa è volta soprattutto a far capire come il semplice gonfiare le gomme possa contribuire a viaggiare più sicuri. Rivolgendosi, pertanto, ai 50 gommisti che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione, gli automobilisti potranno usufruire di un controllo gratuito delle gomme.

Inoltre, la campagna di controllo si propone di fornire, oltre ad un contributo al miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità, anche una sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente attraverso una manutenzione consapevole. Un pressione insufficiente delle gomme, infatti, peggiora i consumi di carburante e le emissioni di CO2 dal 3 al 15 per cento. E riduce, quindi, anche la durata stessa dei pneumatici.

L'intero territorio di Milano verrà coinvolto da questa iniziativa. E i gommisti che aderiscono all'iniziativa sono sparsi in tutta la provincia milanese. Presso di loro e previo avviso, sarà possibile controllare la pressione, riportandola ai valori corretti. E, inoltre, verrà effettuato un check up completo della gomma, fino allo stesso battistrada. A conclusione del controllo, all'automobilista verrà consegnato un pieghevole nel quale si illustrano le sigle del pneumatico, le etichette e la manutenzione effettuata.

"A Milano stiamo portando avanti diverse azioni perché la nostra città sia sempre più sostenibile ed è giusto che tutti contribuiscano al raggiungimento di questo obiettivo", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran. "È importante che anche chi non può scegliere di muoversi con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, ma necessita dell'auto per spostarsi riceva tutti gli strumenti necessari per una guida consapevole, che possa concorrere ad abbassare l'inquinamento della nostra città".

Oltre alla diagnosi e al controllo, l'iniziativa milanese prevede anche la verifica delle auto parcheggiate in strada, lasciando un messaggio ai proprietari nel quale li si avverte del tipo di gomme da loro usate e dell'esame effettuato. A queste auto, inoltre, verranno appese delle grucce simili a quelle dei capi di abbigliamento sul quale è scritto il messaggio "è giunto il momento del cambio di stagione". Ciò al fine di avvertire gli automobilisti di cambiare le gomme invernali con quelle adeguate alla stagione corrente.

"Quest'iniziativa è un progetto pilota condiviso con Federpneus, l'Associazione dei Rivenditori specialisti di pneumatici, che confidiamo di ripetere in altre città dove le Amministrazioni locali manifesteranno un interesse a contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, ma anche a ridurre le emissioni nocive grazie al risparmio di carburante ottenuto con un corretto gonfiaggio dei pneumatici", ha affermato il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. "Vantaggi di interesse per tutti che si possono conseguire gratuitamente semplicemente con visite periodiche dal gommista, una buona pratica da diffondere anche grazie ad iniziative come questa".

Federica Vitale

Leggi anche:

- Carbon footprint: Ecopneus la calcola per riciclo e recupero Pneumatici Fuori Uso

GreenBiz.it

Network