Menu

Tesla-Model-SLa casa automobilistica Tesla Motors ha annunciato che, grazie alla partneship con Wells Fargo e US Bank, la sua berlina Tesla Modello S potrà essere acquistata in leasing.

L'azienda rende noto che il costo dell'auto ammonta ad un pagamento di 500 dollari al mese. Il canone di locazione vero e proprio è, in realtà, di 1.200 dollari al mese, a patto di avere un TAEG 2,95%.

Una tendenza, quella del leasing, in rapida ascesa sebbene la maggior parte delle persone, in tutto il mondo, preferisca possedere le proprie cose, in questo caso un'auto, piuttosto che affittare la proprietà di qualcun altro per mezzo di un contratto di locazione. Ad ogni modo, è innegabile che il leasing è in grado di garantire alcuni vantaggi chiave. Basti pensare al pagamento iniziale ridotto, alle detrazioni fiscali, al minor rischio sul valore di rivendita e la convenienza di restituire un'auto senza il problema di doverla rivendere personalmente.

Tesla, dunque, insieme ad alcune tra le più importanti banche, ha cercato di creare un nuovo tipo di prodotto finanziario in grado di unire tutte le garanzie e i confort offerti dal contratto di locazione. La berlina Tesla S è stata concepita per essere un prodotto immesso sul mercato, offrendo non solo il massimo dei vantaggi, ma favorendo sia i consumatori che le imprese.

Ad esempio, US Bank e Wells Fargo hanno accettato di fornire il 10 per cento per il finanziamento sull'acquisto di un modello S. Questo 10 per cento verrà coperto dalla US Federal e dai crediti d'imposta di stato per un totale che va dai 7.5 mila dollari ai 15 mila, a credito approvato. Inoltre, stati come il New Jersey e Washington DC non hanno l'imposta sulle vendite dei veicoli elettrici.

Dal punto di vista dei consumatori, considerando il risparmio di energia elettrica a fronte della spesa per un'auto a benzina, le spese mensili ammontano a circa 500 dollari. E, nel caso, con la propria auto ci si trovasse bene e si volesse procedere all'acquisto, dopo 36 mesi, il consumatore ha il diritto ma non l'obbligo di vendere o acquistare il Modello S per la stessa percentuale con la quale si procederebbe all'acquisto di una Mercedes S.

Elon Musk, CEO di Tesla Motors, si è esposto come garante di questi vantaggi, volendo favorire sia chi acquista e sia chi vende.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Tesla Model S incoronata WOrld Green Car 2013

- Tesla Motors: Musk promette di rimborsare il finanziamento di DoE in metà tempo

GreenBiz.it

Network