Menu

driving baristaSe non usi il cellulare in macchina Toyota ti regala buoni per bere caffè.

È quanto previsto dall'iniziativa “Driving Barista”, realizzata in collaborazione con Komeda Coffee Shop e KDDI Corporation. Il fulcro è un'app che controlla il guidatore.

Sono molte le campagne pubblicitarie che negli anni hanno tentato di sensibilizzare sui rischi per chi utilizza il cellulare mentre guida.

Ma nemmeno le immagini shock di incidenti mortali riescono a far presa come dovrebbero, basti pensare agli incidenti provocati o le cui vittime sono state coloro che negli ultimi mesi vagavano a caccia di Pokemon, con lo sguardo fisso sul loro smartphone.

Ebbene, ora Toyota tenta di incentivare comportamenti attenti e responsabili (anche questa è Csr) regalando buoni utilizzabili presso i bar Komeda.

Ma non in Italia. Accade soltanto nella prefettura di Aichi, in Giappone, là dove si sono registrati più incidenti stradali negli ultimi 13 anni.

Tutto ruota attorno ad un’app, “Driving Barista” appunto, che va aperta quando ci si mette alla guida. È lo smartphone a segnalare che il guidatore è concentrato al volante perché deve essere tenuto capovolto, con lo schermo rivolto verso il basso.

Il primo buono caffè arriva dopo 100 km percorsi nel totale disinteresse rispetto al proprio dispositivo. I successivi arrivano invece ogni 200 km.