Menu

tesla master plan

Tesla Motor punta al green per il settore automotive: auto elettriche, car sharing, guida automatica ed energie rinnovabili nel ‘Master Plan’ di Elon Musk, fondatore e CEO della società. Dopo 10 anni dall’ultimo piano, l’azienda torna a pubblicare i suoi obbiettivi, promettendo investimenti per la loro realizzazione concreta.

Primo strumento per l’attuazione dell’ambizioso piano, secondo Musk, è la fusione di Solar City e di Tesla stessa. Il fornitore di energia solare, infatti, risulterebbe indispensabile per rispondere al programma di spingere l’acceleratore sulle rinnovabili e rendere Tesla anche un fornitore di energia per la casa, con installazione di batterie di stoccaggio e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

“Costruire efficienti tetti solari con accumulatori di energia perfettamente integrati, espandere la linea dei veicoli elettrici, sviluppare la tecnologia di guida automatica che è 10 volte più sicura di quella manuale, rendere l’automobile fonte di guadagni quando non è in uso”: così il CEO di Tesla sintetizza i punti del suo programma, che parte ora.

Core business di Tesla dunque al centro della politica di sviluppo dell’azienda (previste infatti anche nuove tipologie di auto come un suv e un pick-up), ma integrata con tecnologie e buone pratiche “di supporto”, tra le quali spicca il car sharing, inteso come strumento di mobilità sostenibile.

Musk pensa in particolare ad un modello di auto condivisa che sia anche automatica: un mezzo quindi che sia in grado autonomamente di andare a prendere i suoi utenti. Accanto a questo anche un ‘Uber per gli autobus’, con dei percorsi stabiliti via app dai clienti, e anche in questo caso, come già ipotizzato da Uber stesso e da Google Car nel recente passato, con un meccanismo di guida automatico.

Non tutto ovviamente è realizzabile a breve termine. Soprattutto i progetti di car sharing automatico sembrano ora piuttosto futuribili a causa di tecnologia software non ancora matura. La rivoluzione green nel settore auto, dunque, dovrà attendere.

Roberta De Carolis

Foto: Tesla Motors

LEGGI anche:

- L’autobus green che si guida da solo (FOTO)

- Boom di auto elettriche nel mondo, ma l’Italia a che punto è?

- Car sharing: crescita record in Italia

GreenBiz.it

Network