Menu

auto elettriche bloomberg

Tra sei anni i costi per acquistare e mantenere un’auto elettrica saranno inferiori rispetto alle auto a benzina e a diesel. Si tratta delle conclusioni dell’ultimo rapporto di Bloomberg New Energy Finance sull’espansione del mercato dei veicoli elettrici.

Comprare e ricaricare le auto elettriche presto sarà davvero più economico? Secondo Bloomberg sarà davvero così anche nel caso in cui le auto a benzina o a gasolio migliorino la propria efficienza per quanto riguarda il consumo di carburante nei prossimi anni.

L’incremento delle vendite delle auto elettriche è considerato un punto molto importante nella lotta ai cambiamenti climatici, dato che le emissioni di Co2 provocate dai veicoli diesel e a benzina continuano a contribuire all’effetto serra e all’inquinamento soprattutto nelle città con danni sia per l’ambiente che per la salute.

Al momento secondo i dati di Bloomberg i veicoli elettrici rappresentano solo l’1% del mercato delle auto, ma si prevede che entro il 2040 ne verranno vendute più di 40 milioni in tutto il mondo.

Il rapporto di Bloomberg evidenzia che a segnare la svolta nelle vendite delle auto elettriche sarà lo sviluppo di tecnologie migliori per le batterie che permetteranno di aumentarne la durata e di abbassarne i prezzi.

Dal 2010 i prezzi delle batterie al litio per le auto elettriche sono già scesi del 65% e si prevede che presto diventeranno ancora più bassi. Inoltre secondo i produttori di auto elettriche con gli aumenti delle vendite diminuiranno i costi di produzione.

La maggiore crescita per la vendita delle auto elettriche avverrà molto probabilmente in Cina. Anche gli Stati Uniti e l’Europa saranno coinvolti nel cambiamento. Incentivi e assicurazioni agevolate per chi acquista un’auto elettrica saranno un ulteriore punto di svolta per incrementare le vendite.

bloomberg auto elettriche

La Cina è pronta a vendere auto elettriche molto economiche, con un costo inferiore ai 10 mila euro, e sta già investendo nelle infrastrutture necessarie alla diffusione dei veicoli elettrici. Entro il 2020 il Governo cinese metterà a disposizione degli abitanti le stazioni necessarie per la ricarica di 5 milioni di veicoli. La Cina guiderà dunque l’espansione del nuovo mercato delle auto elettriche?

Leggi qui tutte le previsioni di Bloomberg.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network