Menu

veicoli elettrici rivoluzione mobilita sostenibileLa rivoluzione della mobilità sostenibile è sempre più vicina? Le tecnologie per la progettazione dei veicoli elettrici migliorano giorno dopo giorno. L’Unione Europea prevede che le auto elettriche potrebbero essere prodotte in massa entro il 2020.

Si tratterebbe di sviluppare un modo completamente nuovo di utilizzare le informazioni GPS e i dati di localizzazione GSM per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile. Questo il concetto al cuore del progetto europeo DATA SIM.

Infatti DATA SIM ha simulato le conseguenze di una conversione massiccia all’utilizzo di veicoli elettrici, studiandone l’impatto sulla mobilità e sulle reti di distribuzione elettrica. Si prevede così una diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, che potrà cambiare il mono in cui i cittadini si spostano quotidianamente e viaggiano.

Si dovrà tenere conto anche dei mutamenti relativi alle nuove abitudini che nasceranno per attingere alla rete elettrica. Se l’Europa vuole supportare la diffusione dei veicoli elettrici, dovrà tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Sarebbe infatti necessario supportare le aziende produttrici di veicoli elettrici e a basso impatto ambientale, favorendone l’acquisto da parte dei cittadini ad esempio con l’introduzione di incentivi. Bisognerà anche considerare le modalità di ricarica delle auto elettriche. Ecco allora la necessità di diffondere colonnine di ricarica ad energia solare e di contribuire all’installazione di impianti fotovoltaici su edifici e abitazioni.

DATA SIM ha svolto una ricerca per determinare le conseguenze di una conversione massiccia ai veicoli elettrici, al fine di fornire raccomandazioni ai responsabili delle politiche sulle azioni da intraprendere.

Infatti conoscere quale sarà l’effetto a catena, una volta che i veicoli elettrici saranno ampiamente utilizzati, è fondamentale per prepararci al loro avvento. DATA SIM è un progetto del Community Research and Development Information Service della Commissione Europea.

Ecco il video di DATA SIM per simulare l’era dei veicoli elettrici.