Menu

tesla auto elettriche cinaIl Governo cinese punta sulle auto elettriche con un maxi stanziamento in favore delle colonnine di ricarica per i veicoli ecologici. Saranno compatibili anche con le americane Tesla? Molto probabile.

La notizia non è ufficiale ma la fonte, Bloomberg, è assai attendibile: il Governo della Repubblica Popolare Cinese ha nel cassetto un fondo da 16 miliardi di dollari, cento miliardi di yuan, dedicato alle stazioni di ricarica per le auto a motore elettrico.

L'idea, saggia, dei cinesi è che l'unico modo efficace per favorire la diffusione delle auto elettriche sia facilitare la nascita delle stazioni di ricarica. La maggior parte dei modelli attualmente in commercio, infatti, hanno una percorrenza massima effettiva nel range dei 100-250 km. Troppo pochi per superare la diffidenza psicologica dell'automobilista medio, quindi poter fare ricarica nel corso di un lungo viaggio è ancora fondamentale.

La Cina è già presente nel mercato, ancora pioneristico, delle auto elettriche e delle stazioni di ricarica con aziende come Byd Co Ltd e Kandi Technologies Group Inc. Ma tutti guardano all'America e a Tesla e si chiedono se le nuove stazioni di ricarica che nasceranno nei prossimi mesi in Cina saranno compatibili con le berline elettriche di lusso di Elon Musk.

Né Tesla né il Governo cinese confermano o smentiscono questa possibilità. Ma se guardiamo alle recenti mosse dell'azienda americana qualcosa si intuisce: Tesla, nel giugno scorso, ha consegnato la sua prima Model S nella città vetrina di Hong Kong attirando le attenzioni dei cinesi e del resto dell'Asia orientale.

Saranno sicuramente compatibili con le Tesla, invece, le 400 nuove stazioni di ricarica che China Unicom (un operatore locale di telefonia mobile) costruirà in partnership con l'azienda americana nei pressi di altrettanti suoi store in 120 città cinesi. Con i soldi del Governo o senza, quindi, la marcia delle Tesla su Pechino si farà.

Peppe Croce

Leggi anche:

Veicoli elettrici: come sta cambiando il mercato dell'auto ecologica

Il pieno dell'auto elettrica si fa a gettoni

Auto elettriche: vendite raddoppiate in Europa nel 2013

Panasonic: unico produttore di batterie della gigafactory di Tesla?

GreenBiz.it

Network