Menu

salute ufficioL'inquinamento non ci risparmia neppure in ufficio, anzi, sembra proprio che nei luoghi di lavoro l'aria sia peggiore che all'esterno. È quanto rivela lo studio europeo OfficAir Project, che ha valutato il livello di inquinanti all'interno di 200 uffici di 8 nazioni (Italia, Francia, Finlandia, Olanda, Ungheria, Grecia, Spagna e Portogallo).


È così che è stato possibile riscontrare livelli di inquinati 'indoor' addirittura superiori rispetto a quelli dell'aria esterna, in particolare da formaldeide, benzene e terpeni. La colpa? È soprattutto delle pavimentazioni (come il linoleum), degli arredi in legno, di colle, vernici e prodotti di pulizia, dai detergenti ai deodoranti, delle fotocopiatrici e delle stampanti.

"Negli uffici esaminati in Italia, in inverno, abbiamo rilevato una concentrazione 'indoor' di formaldeide, riconosciuto come cancerogeno, di circa 15 microgrammi per metro cubo, all'esterno si ferma a 4 microgrammi. In estate le concentrazioni aumentano e si passa a 18 microgrammi in interno e 9 in esterno. La soglia oltre la quale la formaldeide desta preoccupazione è 10 microgrammi per metro cubo", spiega all'Adnkronos Rosanna Mabilia, del dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr.

I risultati della ricerca sono particolarmente allarmanti soprattutto se si considera che tutti noi passiamo la maggior parte della nostra giornata proprio in ufficio. "E che una percentuale significativa della popolazione degli Stati membri dell'Ue lavora quotidianamente negli uffici, percentuale destinata ad aumentare in futuro", aggiunge la ricercatrice. Ecco perché l'Indoor Air Qualità (Iaq) negli uffici è una questione di fondamentale interesse, dal momento che riguarda la salute e la produttività dei lavoratori.

La soluzione? Se andare in ufficio con la mascherina vi può sembrare esagerato, si potrebbe optare per purificare l'aria servendosi delle piante, che, oltre a ridurre l'inquinamento ambientale (e combattere la "sonnolenza da CO2"),sarebbero utili anche dal punto di vista della produttività.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE

Il segreto della produttività? Le piante sulla scrivania dell'ufficio

Sonnolenza in ufficio? Colpa della CO2 e dell'aria "viziata"

7 semplici consigli per mantenersi in forma al lavoro

Lavorare di meno per ridurre il riscaldamento globale

GreenBiz.it

Network