Menu

piante scrivania lavoroAvere delle piante sulla scrivania dell'ufficio aumenta la produttività. È quanto suggeriscono due recenti studi, che hanno testato l'effetto della presenza delle piante in ambiente lavorativo sul rendimento e sull'attenzione degli impiegati.


Nel primo studio, pubblicato nel 2011 su Science Direct, alcuni dei partecipanti sono stati sottoposti a test di lettura sui monitor, seduti a una scrivania di legno con niente intorno. Altri, invece, hanno effettuato lo stesso compito a una scrivania circondata da fiori e piantine. I risultati dell'esperimento sono stati molto chiari: i lavoratori alla scrivania con le piante hanno fatto registrare punteggi migliori.

Il secondo studio, apparso questa estate sulla rivista Environment and Behavior, ha raggiunto conclusioni simili in contesti leggermente diversi. Ancora una volta, i partecipanti che hanno eseguito i test a una scrivania con fiori e piante hanno mostrato miglioramenti sull'attenzione rispetto a quelli seduti a una scrivania vuota.

Ruth K. Raanaas della Norwegian University of Life Sciences, che ha collaborato a entrambi gli studi, afferma che le piante di ufficio possono essere un modo semplice e conveniente per mantenere soddisfatti e concentrati i lavoratori: "La maggior parte delle persone trascorrono gran parte della loro vita al lavoro, quindi anche piccoli effetti possono avere un grande significato pratico quando aggregano dipendenti e tempi lavorativi".

L'impatto delle piante sulle scrivanie è particolarmente impressionante se si considera la brevità di interazione di ciascun partecipante con la natura, aggiunge la psicologa Rachel Kaplan dell'University of Michigan: i partecipanti al test hanno avuto solo due brevi pause tra un test e l'altro. L'esperta si augura, quindi, che questo tipo di ricerca convinca designer e datori di lavoro a inserire il verde nelle essenziali e basiche forniture per ufficio. Perché da oggi è dimostrato che per essere più produttivi basta alzare lo sguardo e guardare le piante.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Tecnica del pomodoro: come gestire il tempo e aumentare la produttività

Salute: a lavoro con l'influenza? A rischio la produttività dell'ufficio

GreenBiz.it

Network