Menu

erbaAddio tappetti consunti e polverosi. Adesso nelle sale di alcuni prestigiosi hotel Crown Plaza ci saranno tappeti fatti di vera erba. Le noiose riunioni d'affari saranno così rese più vive dalla presenza di strisce verdi, che ricreeranno nel loro piccolo un'atmosfera sana e salutare.

I primi albeghi che potranno beneficiarne saranno quelli del Regno Unito e dell'Irlanda. Ma al di là dell'estetica, l'utilizzo di tappeti di vera erba avrà un altro scopo: stimolare la creatività degli uomini d'affari che si riuniranno nelle stanze "green".

Secondo una ricerca svolta da InterContinental Hotels Group, il 40% dei professionisti non riesce a rimanere concentrato dopo i primi 20 minuti di una riunione. E molto spesso tale difficoltà è legata all'ambiente circostante. Anche Angela Whitlock, autrice del libro Walk on the Grass, appoggia in pieno l'iniziativa di Crowne Plaza: “La ricerca ha dimostrato come, passati i 25 anni, la nostra creatività può diminuire fino al 98%. L’iniziativa di Crowne Plaza è perfetta in questo contesto perché spezza le regole che ci imponiamo e che ci impediscono di raggiungere il nostro massimo potenziale".

Ma in che modo l'erba aiuta a rimanere concentrati? Secondo la Whitlock, "la vista e la sensazione dell’erba fresca riportano gli ospiti indietro con la memoria alla loro infanzia e liberandoli dalle barriere sociali che limitano la creatività".

E Rosanna Badalamenti, country marketing manager di Ihg conferma: "Questa dell'erba fresca in sala riunioni è una delle iniziative di Crowne Plaza per agevolare al massimo i viaggi d’affari dei nostri ospiti, che va ad aggiungersi al programma SleepAdvantage, lanciato nei primi mesi del 2010, e che prevede la presenza di una 'quiet zone', di essenze aroma terapiche e speciali podcast per agevolare il sonno proposte dallo specialista Chris Idzikowski. Un modo originale per aiutare il risveglio dei nostri clienti e predisporli al meglio per una giornata produttiva".

Francesca Mancuso

 

GreenBiz.it

Network