Menu

album da colorare lavoro ufficio

I libri da colorare sono sempre più popolari soprattutto tra chi lavora in ufficio ed è alla ricerca di un momento di relax durante le pause. Così disegni, pastelli e pennarelli entrano a fare parte della vita degli adulti come soluzione antistress.

Il fenomeno degli album da colorare è approdato in Italia nell’ultimo periodo fino a coinvolgere molti impiegati del nostro Paese. Più della metà infatti (51%) ne possiede uno, Atomik Research ha effettuato l'indagine su un campione di 1000 adulti di origine italiana durante il mese di marzo 2016 per conto di Staples, azienda specializzata in prodotti per l’ufficio.

È così che molti impiegati italiani sono passati dalle tastiere alle matite colorate. Lo rivela la nuova ricerca che sottolinea anche che i dipendenti utilizzano gli album da colorare soprattutto per liberarsi dallo stress e per incrementare la produttività.

La ricerca mette in evidenza i motivi che spingono gli impiegati a dedicarsi a questa attività ricreativa. Colorare ormai non è più soltanto un gioco per bambini dato che gli adulti sul luogo di lavoro sono convinti che questa attività aiuti ad aumentare la creatività, che faccia diminuire lo stress e che incrementi la produttività.

Il 62% degli impiegati intervistati ritiene utile l’introduzione di album da colorare in un maggior numero di aziende e a sostenerlo è soprattutto chi già colora. Ad apprezzare questa attività sono soprattutto i lavoratori di età compresa tra i 25 ed i 44 anni, soprattutto se impiegati nel settore agricolo e manifatturiero o se svolgono già un lavoro di tipo creativo.

In particolare, gli album da colorare aiutano chi lavora molto a contatto con la tecnologia a distaccarsi da essa per qualche istante per ritrovare la calma e la tranquillità ed anche per accrescere la creatività.

Sharon Tan, direttrice capo del dipartimento di Category Management di Staples Europe ha detto: Con il supporto di chi sostiene che utilizzare un album da colorare in ufficio aiuti a diminuire i livelli di stress e ad incrementare sia la creatività che la produttività, noi di Staples, abbiamo voluto creare dei bozzetti da stampare al lavoro per accompagnare la vostra pausa con un po’ di colore”.

Infine, per incoraggiare le pause creative sul posto di lavoro, Staples ha creato una raccolta di disegni da colorare scaricabili gratuitamente che riguardano diversi aspetti della vita da ufficio. In questo modo avere a disposizione dei disegni da colorare diventa ancora più semplice e chi lo vorrà potrà sperimentare questa tecnica antistress in ogni momento.

Scarica qui i disegni da colorare di Staples.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network