Menu

riciclo carta cover

Un nuovo sistema per riciclare la carta direttamente in ufficio. Presto si potrà stracciare un foglio usato e ottenerne in pochi minuti uno nuovo, bianco o colorato, pronto per essere utilizzato, grazie a un sistema innovativo pensato per riciclare la carta in azienda.

Il sistema ideato da Epson è ecologico e non utilizza acqua. Grazie al progetto PaperLab, riciclare la carta sarà molto più semplice. La produzione di nuovi fogli avviene da carta usata e triturata. Il sistema PaperLab verrà messo in commercio in Giappone a partire dal 2016 e poi arriverà in tutti gli altri Paesi.

Una ricerca condotta di recente da Epson in Europa ha rivelato che il 77% dei dipendenti in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito ritiene che le stampanti siano uno strumento vitale per aiutarli a lavorare in modo efficace e che il 49% afferma che il non avere possibilità di stampare inciderebbe significativamente sulla produttività.

Perché la carta è facile da portare con sé, conveniente, e permette di leggere con facilità, assimilare con rapidità e ricordare con efficacia i dati da essa riportati. Oltre al fatto che il 61% degli intervistati ha detto che è più facile commettere errori correggendo un documento elettronico che uno stampato.

La carta, però, viene prodotta da una risorsa limitata. Dunque poterla riciclare direttamente in ufficio appare davvero un’idea interessante, sia dal punto di vista pratico che ambientale. I documenti riservati potranno essere smaltiti rapidamente e diventare nuovi fogli pronti all’uso, così come ogni tipo di documento non più utile in ufficio.

Il processo di riciclo distrugge immediatamente e completamente i documenti riservati. Dal momento che PaperLab non usa l'acqua, non richiede impianti idraulici, tubazioni e collegamenti. Questo, oltre alle sue dimensioni compatte, la rende facile da installare negli uffici.

Grazie alla tecnologia che permette di controllare densità, spessore e dimensioni della carta, con PaperLab è possibile produrre fogli di carta per ufficio in formato A4 o A3 e persino la carta per biglietti da visita.

Epson si propone di aiutare le aziende ad aumentare l'efficienza operativa, fornendo stampanti inkjet ad alta velocità e bassi consumi, che offrono immagini di alta qualità ad un basso costo per stampa. E impiegando il nuovo PaperLab per convertire in nuova carta quella usata, la società ritiene che gli uffici di tutti i tipi cambieranno radicalmente il loro modo di pensare alla carta.

Come funziona il nuovo sistema per riciclare la carta in ufficio? Guardate il video.