Menu

uffici intelligenti 1

Il mondo del lavoro sta cambiando, a partire dagli uffici. In alcune grandi città stanno nascendo edifici intelligenti senza precedenti.

È il caso della sede di Deloitte ad Amsterdam. Qui il garage riconosce automaticamente l’auto dei dipendenti, i cancelli si aprono da soli, i posti per parcheggiare sono personalizzati e le auto elettriche si possono ricaricare in postazioni gratuite.

Un programma specifico assegna agli impiegati la scrivania più adatta per svolgere i compiti del giorno. Si può trattare di una comune scrivania o di una postazione per lavorare in piedi e le tecnologie a disposizione cambiano a seconda delle mansioni da portare a termine.

I progettisti hanno voluto andare oltre i classici esempi di sostenibilità per creare l’edificio dedicato agli uffici più green del mondo. Tutto passa attraverso l’automazione e la personalizzazione, così come ovviamente non mancano i pannelli solari per produrre energia pulita e un sistema per la raccolta dell’acqua piovana.

L’illuminazione è controllata tramite un sistema di lampadine a LED intelligenti che sono in grado di percepire quando una stanza non è occupata e dunque di garantire il risparmio energetico: una app controlla accensione e spegnimento.

Grazie alle app gli attrezzi da palestra conoscono le preferenze di chi li utilizza e persino la macchinetta del caffè è programmata con i gusti dei dipendenti. I custodi vengono avvisati immediatamente grazie a un sistema elettronico quando i servizi igienici hanno bisogno di pulizie.

uffici intelligenti 2

uffici intelligenti 3

uffici intelligenti 4

Non bisogna temere, però, l’effetto “Grande Fratello”. Nessun boss è a conoscenza delle informazioni personali dei dipendenti, con riferimento, ad esempio, ai tempi di permanenza dell’auto nel parcheggio o alle ore trascorse alla scrivania.

Il sistema infatti non intende raccogliere dati personali ma prenderli in considerazione per migliorare l’utilizzo dell’edificio e le esperienze di lavoro. Del progetto si sta occupando OVG Real Estate, che vuole rendere gli uffici sempre più futuribili. Staremo a vedere quali saranno gli ulteriori progressi nei prossimi anni.

Marta Albè

Fonte foto: OVG Real Estate

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network