Menu

infografica caratteri risparmiare inchiostro jpgCambiare il carattere di stampa dei vostri documenti potrebbe farvi risparmiare centinaia di euro in inchiostro.

Proprio l’inchiostro per la stampa, infatti, sembra rappresentare uno dei liquidi più costosi dal punto di vista commerciale prodotti nel mondo. Addirittura negli Stati Uniti il suo prezzo al litro può superare quello di prodotti come i profumi di grandi marche.

Uffici e aziende non possono ancora fare a meno delle stampanti, dato che soltanto una parte della burocrazia è digitalizzata. Ma si può ancora fare la differenza dal punto di vista del risparmio di inchiostro e di carta. Basta modificare il tipo e le dimensioni dei caratteri utilizzati per la stesura dei documenti.

Le informazioni al riguardo sono state raccolte in un’infografica di Pixartprinting. L’infografica spiega che non tutti i font sono uguali per quanto riguarda il consumo di inchiostro. Ad esempio, usare il font Comic Sans, anziché Helvetica, porta ad un consumo medio dello 0,29% di inchiostro in più. Non sembra una gran differenza? In realtà lo è, soprattutto se si considera il dato su scala mondiale.

Infatti, secondo Pixartprinting, se tutto il mondo passasse da Helvetica a Comic Sans, si utilizzerebbero almeno 3,77 milioni di cartucce di inchiostri in più all’anno. Ogni anno nel mondo si vendono 1,3 miliardi di cartucce, per un costo complessivo di 30,1 miliardi di dollari. Cifre davvero strabilianti su cui forse non avreste mai pensato di riflettere.

È dunque giunto il momento di optare per un font a basso consumo di inchiostro? Con alcuni accorgimenti di stampa, a partire dalla scelta dei font, per un libro stampato di grandezza media si potrebbero risparmiare ben 145 alberi.

Qualche tempo fa vi avevamo già parlato della questione font e inchiostri per la stampa, sottolineando che cambiare carattere avrebbe fatto risparmiare ad Obama 400 milioni di dollari l’anno. In generale, la scelta di font più ecologici ridurrebbe del 30% le spese dei governi dedicate alla stampa di documenti.

infografica inchiostro

Clicca qui per ingrandire l’infografica.

Marta Albè

LEGGI anche:

Cambiare carattere per far risparmiare a Obama 400 mln di dollari l'anno

Green Office Day: le 10 mosse per essere green anche in ufficio

GreenBiz.it

Network