Menu

uffico scrivaniaTrascorrere troppo tempo seduti alla scrivania in ufficio non è certo un toccasana per la salute.

Si parla ormai infatti non soltanto di sedentarietà, ma anche di sitting disease, una vera e propria malattia dello stare seduti. Per questo motivo gli esperti raccomandano di alzarsi dalla scrivania o dalla sedia per 10 minuti ogni ora, per camminare e fare movimento.

Secondo l'endocrinologo James Levine, infatti, passare troppo tempo seduti nel corso della giornata può portare all'insorgere di ben 34 patologie diverse. Una vita troppo sedentaria è correlata al declino cognitivo, al diabete di tipo 2. al cancro, all'ictus e alle cardiopatie.

A parere dell'esperto, fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno è importante, ma non basta a contrastare gli effetti negativi dello stare seduti a lungo. Chi lavora in ufficio sa bene di trascorrere molte ore alla scrivania senza avere grandi possibilità di muoversi a causa della mole di lavoro da sbrigare.

Ma per preservare la propria salute sarebbe bene muoversi di più sul luogo di lavoro e dieci minuti di pausa all'ora per fare una camminata o semplicemente per scendere le scale e uscire all'aria aperta sarebbero la soluzione ideale. Fare pause più frequenti in ufficio, da dedicare al movimento, potrebbero rappresentare un vero e proprio toccasana per gli impiegati.

Qualche tempo fa vi avevamo parlato dell'idea di introdurre uno speciale tapis roulant al di sotto delle scrivanie, per permettere ai dipendenti di fare attività fisica durante le ore di lavoro trascorse al computer. Uno studio condotto del 2012 aveva messo in luce la possibilità di incorrere nella sindrome da ginocchio da scrivania proprio con riferimento a coloro che lavorano in ufficio.

Il consiglio in questo caso proponeva di svolgere attività fisica alla fine del turno di lavoro. Come benfit a favore della salute dei dipendenti, le aziende e gli uffici potrebbero introdurre agevolazioni per frequentare palestre e corsi sportivi oppure momenti dedicati all'attività fisica e all'allenamento, o ancora a corsi di yoga, il tutto magari in chiave motivazionale, esperienziale e con l'obiettivo del team building.

Marta Albè

Leggi anche:

Tapis roulant in ufficio per aumentare la produttivita'

7 semplici consigli per mantenersi in forma al lavoro

Incentivi in denaro ai dipendenti che perdono peso

GreenBiz.it

Network