Menu

uffici sostenibili produttivitaSempre più aziende considerano il coinvolgimento dei dipendenti una strategia essenziale per raggiungere i loro obiettivi.

Gli attuali tentativi di coinvolgimento assumono varie forme, dal volontariato, agli incentivi, agli omaggi. Anche mettere a disposizione dei lavoratori gli strumenti tecnologici più avanzati garantisce buoni risultati. Ma non bisognerebbe mai dimenticare l’importanza della sostenibilità in ufficio.

Le aziende che ottengono i successi maggiori vedono i dipendenti coinvolti nel raggiungimento di un obiettivo comune. Il loro impegno non mira soltanto allo stipendio o ad una promozione, ma al miglioramento delle prestazioni di tutta l’azienda. Incentivi, benefit e premi non bastano. È necessario porre più attenzione all’ambiente di lavoro, anche dal punto di vista della sostenibilità delle strutture degli uffici.

Grandi aziende come Google hanno migliorato le proprie sedi inserendo locali in legno e spazi per gli orti. Un ambiente confortevole migliora la qualità della vita e la produttività dei dipendenti, che possono trascorrere il proprio tempo sul luogo di lavoro con maggior comodità e tranquillità.

Ad esempio, secondo alcuni studi, l’illuminazione naturale degli ambienti migliora il comfort di chi lavora in ufficio, oltre a garantire un risparmio energetico che può raggiungere il 50% se le strutture vengono realizzate secondo buoni criteri.

Non bisognerebbe tralasciare nemmeno le temperature dell’ufficio e degli altri luoghi di lavoro. A causa del freddo o del caldo eccessivo i dipendenti potrebbero sentirsi a disagio, mentre condizioni ottimali permetterebbero loro di lavorare meglio. La ristrutturazione di un ambiente di lavoro dal punto di vista della sostenibilità potrebbe rappresentare un vero e proprio incoraggiamento.

Vari studi dimostrano che il miglioramento della qualità dell'aria interna, l'illuminazione e la ventilazione negli edifici green aumenta la produttività riducendo l’assenteismo. Inoltre, gli investimenti di una società in un profondo rinnovamento degli edifici possono dimostrare ai dipendenti sia attuali che futuri un impegno visibile per la sostenibilità, con conseguente risparmio sui costi per il reclutamento e la fidelizzazione.

Infine, un recente rapporto pubblicato da RMI e CoreNet suggerisce che la richiesta di edifici green e sicuri sta guidando gli investimenti nella gestione dell'energia di nuova generazione. Sempre più imprenditori sono convinti che edifici più sostenibili portino a dipendenti più felici e ad una migliore performance aziendale. Rendere uffici e luoghi di lavoro più sostenibili aiuta dunque le aziende a sbloccare il pieno potenziale delle loro risorse umane.

Marta Albè

Leggi anche:

Produttivita': 6 consigli per aumentarla nel 2014

Tapis roulant in ufficio per aumentare la produttivita'

Il segreto della produttività? Le piante sulla scrivania dell'ufficio

Mindfulness: meditare e rilassare la mente per aumentare la produttivita'

Lavorare di meno rende piu' produttivi?

Uffici più verdi per migliorare la produttività dei lavoratori

Tapis roulant in ufficio per aumentare la produttivita’

Inquinamento in ufficio, è allarme: aria irrespirabile

Twitter: svolta sostenibile per gli uffici grazie alle casette di legno nella sede centrale

GreenBiz.it

Network