Menu

Rockstart accelerator progSono aperte le candidature per partecipare alla prima edizione di Rockstart Accelerator Smart Energy Program, l'incubatore aziendale dedicato alle start up in campo energetico.

Il programma è stato ideato dalla società olandese Rockstart Accelerator per aumentare le probabilità di successo delle smart energy start-up, aiutarle ad ottenere finanziamenti e consentire loro di crescere e di espandersi a livello internazionale.

Rockstart Accelerator ha sede ad Amsterdam ed è stata la prima società europea a lanciare programmi di accelerazione specifici per start up, organizzando, negli ultimi due anni, degli incubatori di successo per le aziende web e mobile.

Smart Energy Program comprende: 6 mesi di training intensivo con l'aiuto e la collaborazione di oltre 60 mentori specializzati; 20.000 euro di seed investment; ufficio, software, supporto legale e fiscale; accesso ad una vasta rete di investitori; un mese on the road per esplorare progetti internazionali e conoscere potenziali partner e investitori.

Sono invitate a candidarsi tutte le smart energy start up che svolgano attività nei seguenti settori: case intelligenti e contatori; generazione e distribuzione di energia; riduzione di energia e consapevolezza nell'utilizzo di energia.

Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al prossimo 31 ottobre, mentre il programma avrà inizio a gennaio 2014. Tra le aziende che avranno inoltrato la propria candidatura ne saranno selezionate 10, che saranno seguite passo per 100 giorni.

La natura del programma è internazionale: basti pensare che, per le due edizioni dedicate alle aziende web e mobile, Rockstart Accelerator ha ricevuto 800 domande da più di 60 paesi e che il 50% delle start up partecipanti non aveva sede nei Paesi Bassi.

Ecco il promo dello Smart Energy Program: