Menu

scrapycleLa loro mission, dichiarata anche su Facebook, è “Riutilizzare materiali e prodotti, creando bellezza”. Scrapycle è una startup italiana da poco presentata anche ad Expo, che si prepara a diventare una piattaforma online per mettere in contatto chi genera rifiuti e chi li cerca per dar loro una seconda vita.

La bellezza a cui fanno riferimento i ragazzi veneti che hanno creato questa startup è una bellezza ecosostenibile, che nasce dal riutilizzo di rifiuti e materiali di scarto, a cui viene data una nuova veste da parte di chi li cerca ma spesso non sa dove trovarli e a chi rivolgersi.

Per questo, nel giro di un anno sarà online una piattaforma, una community che metterà in contatto domanda e offerta di rifiuti, pronti a diventare oggetti di design.

Riciclare e mettere in pratica i principi dell’economia circolare è una sfida, ecco perché la startup prevede la partecipazione a una serie di contest.

Ogni contest ha regole proprie, si può partecipare in gruppo o come singoli, proponendo idee basate su un tipo particolare di materiale da utilizzare e indicando quale prodotto si intende realizzare. Si tratta di contest di idee, quindi, che saranno presentate alla community. Solo quella migliore sopravviverà, selezionata dalla community, da Scrapycle e poi, infine, dall’azienda che a monte metterà in gioco i propri materiali da riutilizzare.

scrapycle 2

Il messaggio è chiaro: le aziende producono moltissimi materiali di scarso, ma mancava chi desse loro la creatività per renderli prodotti utili e belli.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Forum Rifiuti 2015: a Roma la seconda conferenza nazionale sull’economia circolare nella gestione dei rifiuti

Economia circolare e beni di largo consumo: 5 consigli per renderla possibile

Onu: produciamo 10 mld di tonnellate di rifiuti. Trasformarli in risorsa economica

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network