Menu

google venturesGoogle vuole l'Europa. Il colosso informatico americano ha messo gli occhi sulle startup del Vecchio Continente, promettendo di fornire un aiuto concreto agli imprenditori: un finanziamento iniziale pari a 100 milioni di dollari.

Una bella pioggia di finanziamenti, in grado di sostenere la nuova generazione di imprenditori europei. Parola di Google Ventures che lanciato un nuovo fondo. “Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo investire nelle migliori idee avanzate dai migliori imprenditori europei, e vogliamo aiutarli a farle diventare realtà”, spiega Bill Maris, Managing Partner di Google Ventures.

Quest'ultima ha già investito in più di 250 aziende, tra cui Uber, Flatiron Health, Homejoy, Cloudera e DocuSign fornendo anche sostegno nella progettazione, nel reclutamento e nel marketing.

Il settore imprenditoriale in Europa è vitale e le buone idee aspettano spesso solo di poter essere avviate, cosa non sempre è possibile a causa di difficoltà economiche. Difficoltà che Google Ventures, almeno in parte, vuole superare.

Quando abbiamo lanciato Google Ventures nel 2009, abbiamo deciso di essere un tipo molto diverso di fondo Le start-up hanno bisogno di più di un semplice capitale per avere successo: anche beneficiare di supporto tecnico, esperienza di progettazione e di orientamento al reclutamento, marketing e product management. Cinque anni dopo, stiamo lavorando con più di 250 società”.

Oggi Google sostiene startup che hanno migliorato le cure contro il cancro, la diagnosi precoce di autismo nei bambini con un semplice esame del sangue e la Clean Power Finance sta facendo sì che l'energia solare sia a prezzi accessibili per i proprietari di un'abitazione.

Crediamo che le startup in Europa abbiano un enorme potenziale. Abbiamo visto interessanti nuove imprese emergere da luoghi come Londra, Parigi, Berlino,” dice Google.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Inverter fotovoltaici, Google lancia la sfida: 1 mln di $ ai più piccoli del mondo

Fotovoltaico in leasing: Google e SunPower ci mettono 250 milioni

Google sostiene il Made In Italy: la mappa digitale dei nostri migliori prodotti

GreenBiz.it

Network