Menu

EcoLucart_250x166Lucart Group presenta al mercato Eco Lucart Natural, la sua nuova linea di prodotti ecologici realizzati con una tecnologia particolare che permette di recuperare le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak.

Il gruppo multinazionale, con a capo Cartiera Lucchese spa, opera nel mercato del tissue ecologico, realizzando articoli come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti di uso quotidiano e ha creato l’ultimo prodotto seguendo la strada dell’ecologia e del recupero dei materiali.

Il processo appena messo a punto si basa sul fatto che le fibre di cellulosa non sbiancate contenute nei contenitori Tetra Pak sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine. Questo significa che i prodotti che si possono ricavare con queste fibre sono resistenti e assorbenti, di un colore peraltro simile a quello naturale del legno. Il resto del materiale che compone i contenitori Tetra Pak è plastico, ma Lucart Group ha deciso di riutilizzare anche quello in altre attività manifatturiere.

Tutta quest’attività del gruppo gli ha permesso di aggiudicarsi una targa al recente premio Innovazione amica dell’ambiente 2010”, promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Confindustria.

Anna Tita Gallo

 

GreenBiz.it

Network