Menu

semiperdoAnimali e bambini hanno in comune molte cose, ma tra queste una ha generato un prodotto innovativo e molto utile: possono essere smarriti. Come ritrovarli? A questa domanda può rispondere Semiperdo, un dispositivo dotato di chip NFC e/o QR-code pensato appunto per facilitare il ritrovamento.

Questo dispositivo è la dimostrazione di quanto negli ultimi mesi sia record di startup e di innovazioni che uniscono la voglia di risolvere problemi molto pratici alla nostra ormai familiarità con tecnologie mobile e app.

Semiperdo serve naturalmente in situazioni particolari, ad esempio in luoghi affollati, in vacanza, in aeroporti, stazioni, dove i bambini tendono a correre e a perdersi, così come i nostri amici animali, e dove solitamente dimentichiamo oggetti anche costosi. Semiperdo funziona così. Chi ritrova il bimbo o l’animale o l’oggetto smarrito può chiamare direttamente o inviare un sms al genitore/proprietario.

È possibile accostando il proprio smartphone al chip NFC, leggendo il QR-code o collegandosi all’indirizzo web indicato. Il sistema invia in tempo reale una e-mail ai recapiti inseriti, indicando su mappa la posizione rilevata. La funzione Safeguard, integrata con Google, permette anche di vedere cosa c’è intorno. Interfacciandosi con Google Maps, quindi, il dispositivo è attivo in tutto il mondo.

semiperdoapp

Semiperdo non necessita di batteria o ricarica. È waterproof, weatherproof, completamente impermeabile, inalterabile, resiste all’acqua dolce e salata e a temperature sino a oltre 90 gradi, come assicurano dall’azienda che commercializza il dispositivo.

Il dispositivo costa 15 euro, viene recapitato in 2-3 giorni e si attiva un abbonamento al servizio di geolocalizzazione Semiperdo, incluso nel prezzo e valido per un anno dall’attivazione, poi rinnovabile al prezzo di 5 euro/anno.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Animali domestici in ufficio: negli Usa sempre più aziende lo permettono. Dipendenti più felici e sani

Il cibo arriva a domicilio: è boom di app e startup, da JustEat a Cortilia

Smart Office: gli uffici intelligenti dove tutto è automatizzato, sostenibile e gestito con le app

GreenBiz.it

Network