Menu


facebook-fan-pageUna volta creata una pagina Facebok con l'inserimento di una bella foto di copertina, un profilo adatto al brand e alcuni post, occorre seguirla ogni giorno e ravvivarla per renderla interessante per i fans.

Bastano tre soli post giornalieri per fare della pagina un punto di riferimento per i followers, ovviamente tutto dipende da ciò che si sceglie di inserire e la prima decisione che ci si ritrova a prendere è quella se optare per un testo, un'immagine, un link o un video.

Ebbene, occorre scegliere tutte le opzioni dando preferenza ai video anziché ai link, ma solo se si possiedono dei video originali, altrimenti i link andranno benissimo.

Quindi i tre post che vanno inseriti quotidianamente sono:
- un testo di status
- una foto
- un link

IL POST CON IL TESTO

Un breve testo con le ultime notizie sui propri feed ottiene sempre molto successo tra i fans e viene letto con piacere, ma ci sono anche molte altre modalità di redigere un testo che deve comunque esprimersi in un italiano corretto.

Si possono porre alcune domande dirette, preparare un brevissimo questionario a scelta multipla, far giocare i fans con un breve scritto in cui vengono lasciati spazi vuoti da completare con i vocaboli giusti, inserire un consiglio giornaliero oppure ancora inserire citazioni di personaggi celebri.

Insomma le possibilità per scegliere un testo gradevole per i fans sono molte, ma come ispirarsi per i contenuti?
In rete esistono siti che permettono di attingere idee per creare il proprio testo di status, sono in lingua inglese, ma possono essere comunque uno stimolo per creare un proprio scritto in italiano.
Bisogna poi ricordare che:
- i post devono riguardare differenti argomenti o suggerimenti e qualche volta possono anche
non essere strettamente legati alla propria attività;
- si deve mettere un Mi Piace a ogni commento oppure fornire una breve replica;
- non ci si deve scoraggiare quando si ricevono solo commenti del tipo "OK, bene, sì".

IL POST CON L'IMMAGINE

In rete ci sono tantissime immagini belle che possono essere inserite come post, naturalmente non ci si deve dimenticare di indicare il sito da cui sono state tratte. Ci sono poi i propri prodotti da pubblicizzare e si possono inserire le loro immagini o quelle di persone che li stanno utilizzando. Qualche volta si può ricorrere a disegni buffi, a piccolissimi quiz grafici o divertenti perché chi visita Facebook lo fa soprattutto per divertirsi.

IL POST CON IL LINK

Se non si possiedono video originali si deve postare un link che possa essere interessante per i fans. Video e link si possono anche alternare, l'importante è che il link scelto esprima dei contenuti validi che siano veramente di aiuto e di consiglio per chi segue la pagina.
Non ci sono problemi a trovare link da postare ed è consigliato diventare followers dei blogger che trattano contenuti interessanti per l'attività che si svolge, invitando anche i propri fans a farlo. Si creerà così un legame tra internauti che porta molti più visitatori alla propria pagina Facebook.

I tre post quotidiani non vanno inseriti contemporaneamente, ma devono essere scanditi durante la giornata, perciò è consigliabile iniziare al mattino presto con il testo, quindi nel mezzogiorno con un link o un'immagine e terminare verso sera con l'ultimo post.

GreenBiz.it

Network