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bud puppy love screenshot 450Confezionare una campagna adv è diventato sempre più complicato. Spesso le agenzie non calcolano al meglio le reazioni del Web e le campagne diventano un boomerang, oppure semplicemente le creatività non sono affatto creative e si scade nel banale o nello stereotipo.

Se poi il tema è la sostenibilità, oppure si tenta di promuovere un comportamento più green, allora la difficoltà cresce. Tuttavia, proprio questo filone regala molte delle pubblicità più accattivanti degli ultimi tempi.

1) DOVE, “REAL BEAUTY SKETCHES”

La campagna di Dove per sensibilizzare le donne (ma non solo!) sul tema della bellezza è un capolavoro e non passa mai di moda. Spesso le donne si vedono molto meno belle di quanto in realtà siano e, di conseguenza, non si valorizzano, pensando soltanto ai propri difetti esteriori, che poi difetti non sono.

Ecco la dimostrazione, peraltro messa in circolazione da un’azienda come Dove che fa del perseguimento della bellezza esteriore il proprio business. Occorrente: un ritrattista e una serie di donne. Le donne vengono invitate a descrivere se stesse e poi altre donne, dopo averle incontrate. I ritratti vengono messi a confronto e, inutile dirlo, le descrizioni altrui sono sempre meno severe delle proprie. Morale della favola: tutte le donne sono belle, basta crederci ed essere meno crudeli. D’altra parte, de gustibus…

3) PATAGONIA, DON'T BUY THIS JACKET

patagonia reuse – La Patagonia nel 2011 aveva lanciato questo messaggio per sensibilizzare sul tema dello spreco, seguito dalla campagna “Worn Wear” dello scorso anno per chiamare a raccolta i consumatori e suggerire di “riparare invece di sostituire”.

4) BUDWISER’S, “PUPPY LOVE”

Anche in questo caso - infatti abbiamo già utilizzato questo esempio - la viralità viene perseguita facendo leva semplicemente sui sentimenti e la tenerezza. Lo spot in questione è andato in onda durante il SuperBowl e racconta dell’amicizia tra un cucciolo di cane e un cavallo. Cosa c’entra con la birra? Nulla, ma il Web ha apprezzato e i click sono piovuti a fiumi, probabilmente come tante lacrime di commozione versate.

Anna Tita Gallo

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