Menu

epson 450Epson vince il premio Forum CompraVerde - BuyGreen nella categoria Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, riconoscimento che quindi sottolinea il suo impegno nella pratica del Green Purchasing. Ma l'impegno è molto più ampio, contenuto nell'ultimo Rapporto di Sostenibilità.

IL PREMIO – Si tratta di un premio destinato alle imprese che, oltre agli aspetti tecnico-economici, integrano criteri di sostenibilità nei loro processi di qualifica e selezione dei fornitori e dei beni e servizi acquistati.

L’IMPEGNO DI EPSON - Il gruppo promuove una politica di acquisti sostenibili, sia per quanto riguarda l'acquisto dei materiali di produzione, sia per la fornitura di materiale e servizi per l'ufficio. “Ritiene infatti che sia responsabilità aziendale lavorare con i partner per assicurare che i diritti umani, i diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell'ambiente siano garantiti lungo l'intera catena di fornitura”, si legge in una nota che annuncia il riconoscimento ricevuto.

MENZIONE SPECIALE NELLA CATEGORIA ECO-DESIGN – Le stampanti POS per il punto vendita hanno permesso ad Epson di aggiudicarsi anche la menzione speciale nella categoria Eco-Design. Al Premio Sviluppo Sostenibile infatti l'azienda è stata segnalata le sue stampanti: rispetto ai modelli della concorrenza permettono di ridurre del 30% i costi della carta, del 22% l'impronta ecologica e dell'85% i consumi di energia. E il modello TM-T88V è la prima stampante termica per scontrini ad aver ricevuto la certificazione Energy Star.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2013 – Il bilancio di sostenibilità di Epson è stato pubblicato di recente. Dal 2006 ad oggi il gruppo ha ridotto del 39% le emissioni di CO2, del 42% quelle di sostanze tossiche e lesive dell'ozono, del 38% quelle di sostanze organiche volatili e del 55% i consumi di acqua. Inoltre Epson stima che dal 1990 le emissioni di CO2 siano diminuite del 62% per ogni prodotto venduto. I risultati sono stati raggiunti grazie all'analisi del ciclo di vita dei prodotti: evidenziando le fasi a maggior impatto ambientale sono stati adottati accorgimenti e iniziative per progettare prodotti sempre più compatti, energeticamente efficienti e riciclabili. I trasporti su strada sono stati ottimizzati aumentando l'efficienza di carico e diminuendo quindi il numero di viaggi. Il trasporto aereo è stato ridotto a favore di quello marittimo, permettendo di ridurre del 35% le emissioni di CO2 rispetto al 2006. I programmi di raccolta e riciclo dei prodotti e consumabili attivi in 41 paesi del mondo sono state riutilizzate oltre 123mila tonnellate di prodotti e più di 39.100 tonnellate di cartucce e toner. Inoltre, Epson è impegnata sul fronte della "cittadinanza d'impresa": nel 2012 sono stati investiti circa 2 milioni di euro attraverso iniziative nel campo dell'istruzione per i giovani, dell'arte e della cultura, della conservazione ambientale e del benessere sociale.

Anna Tita Gallo

GreenBiz.it

Network