Menu

Image 1 - Emirates Group Environment Report 2012-13Migliora l'efficienza nel consumo del carburante del Gruppo Emirates, compagnia aerea con sede a Dubai. È quanto emerge dal suo terzo rapporto ambientale annuo, che rende noti anche i miglioramenti in termini di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, nonché l'introduzione di nuovi e moderni aeromobili in sostituzione di quelli vecchi.


Il periodo considerato copre l'anno finanziario 2012-2013 e include prestazioni ambientali del Gruppo in diversi settori, dai voli all'attività cargo, passando per quella di dnata riguardante l'assistenza a terra. L'obiettivo era comprendere l'impatto ambientale e individuare, di conseguenza, le opportunità per migliorare e acquisire esempi di Best Practice.

"Consapevole che le operazioni aeroportuali e a terra siano cruciali per l'impatto ambientale, Emirates ha riscontrato un miglioramento nell'efficienza del carburante totale per tutti i voli passeggeri e carico merci pari allo 0,29 % , scendendo a 0,3103 litri per tonnellata al chilometro ( L / TK )", si legge in una nota. Anche l'efficienza delle emissioni di anidride carbonica è migliorata dello 0,3%, scendendo a 0,767 grammi di CO2 per tonnellata al chilometro.

Nel periodo in esame, Emirates si è dotata di una delle flotte più giovani ed efficienti del mondo, con un chiaro impatto sull'efficienza nel consumo del carburante e nelle emissioni di anidride carbonica, migliori nel 2012 rispettivamente del 15,7% e del 16,6% rispetto alla media IATA.Per riuscirci Emirates ha annullato i contratti di locazione di 6 aeromobili e ha ricevuto nuove consegne di 34 velivoli.

"In Emirates , siamo seriamente impegnati ad operare come una società ecologicamente responsabile", ha dichiarato Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Emirates. "Questo rapporto – conclude il Presidente- evidenza i nostri continui sforzi per incrementare l'efficienza ambientale, sia in volo che a terra. Siamo lieti che l'introduzione di aerei nuovi e più eco-sostenibili abbia contribuito ad ottimizzare l'emissione del carburante e l'efficienza della nostra flotta".

Per scaricare il report completo clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Lufthansa consuma meno delle auto: il bilancio di sostenibilità 2013

GreenBiz.it

Network