Menu

lucartPubblicato per l'ottavo anno il Rapporto Ambientale di Lucart Group, che vuole raccontare l'impegno del gruppo nel rendere sempre più sostenibile la relazione fra impresa e ambiente nel 2012.

Come? Illustrando, ad esempio, i dati dei progetti in materia di rinnovabili, quelli dei miglioramenti in ambito logistico e le sue due linee ecologiche, Eco Natural e Grazie Natural, ottenute riciclando i contenitori Tetra Pak.


FOTOVOLTAICO - La mission ecologica dell'azienda viene enfatizzata anche dai recenti investimenti nella tecnologia fotovoltaica quali ad esempio l'impianto con una potenza pari a kwp 470, avviato a fine 2011 in uno stabile del Gruppo sito in provincia di Lucca. Nell'anno appena trascorso questo intervento, unitamente a tutte le altre azioni implementate, hanno permesso al Gruppo di evitare l'emissione di quasi 10.000 tCO2.

LOGISTICA - Lucart ha anche puntato su trasporti più sostenibili: è stato incentivato il trasporto tramite rotaia, quadruplicando rispetto al 2011 il numero di vagoni utilizzati. Ciò ha evitato l'immissione in atmosfera di circa 360 tCO2.

PROGETTO NATURAL - I prodotti Natural sono il risultato di un'innovativa carta ecologica realizzata recuperando le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak, attraverso un'esclusiva lavorazione che non prevede l'uso di sostanze dannose per l'uomo e l'ambiente. La linea vuole rappresentare una nuova generazione di carta ecologica nata senza che nessun albero venga abbattuto, mentre la plastica e l'alluminio residuali dal processo (ogni contenitore, in media, è composto dal 74% di cartone, dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio) vengono avviati in altre attività manifatturiere.

"Chiunque conosca la nostra storia può testimoniare che il nostro impegno per l'ambiente risale a ben prima che questo diventasse una moda - afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart Group -."Nel corso degli anni abbiamo portato avanti il nostro impegno attraverso tutte le principali certificazioni ambientali di prodotto e di sistema. Ma ciò che veramente contraddistingue la nostra filosofia ecologica è la volontà dell'Azienda di tradurre l'esperienza, il know-how e le nostrecompetenze in prodotti veramente ecologici offrendo nello stesso tempo una qualità eccellente ai nostri consumatori e clienti".

Per scaricare il Rapporto Ambientale 2012 clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Lucart usa il treno per pubblicizzare la linea Eco Natural

GreenBiz.it

Network