Menu

mazzi latteIn Kenya il latte spesso va a male in fretta o risulta contaminato ancora prima che raggiunga il mercato. Alcune semplici innovazioni di design dal punto di vista del packaging per il trasporto potrebbero risolvere il problema.

In Europa e negli Usa il latte proviene soprattutto da allevamenti industriali, dove il prodotto viene munto con equipaggi specifici, pastorizzato e imbottigliato avendo a disposizione tutto ciò che occorre per garantire la sicurezza della bevanda.

In Kenya la situazione è diversa. Circa l’80% del latte disponibile nel Paese proviene da piccoli produttori, viene munto a mano, non viene imbottigliato e non esistono furgoni per il trasporto, che avviene a piedi o in bicicletta.

Si tratta di un limite per la distribuzione del latte che va facilmente a male dato che non è refrigerato. Il prodotto finale non raggiunge gli standard minimi di sicurezza. Ma ecco in vista alcuni miglioramenti, grazie ad un progetto di Maurizio Secchione, che si sta impegnando a migliorare le confezioni per il trasporto del latte.

mazzi

mazzi3

Secchione è il vice-presidente di Global Good, progetto nato da una collaborazione tra Bill Gates e Intellectual Ventures. Gates stesso avrebbe avuto l’idea di modificare il packaging per il trasporto del latte dopo aver visto con i propri occhi quanto latte viene sprecato in Africa.

Ecco allora Mazzi, un contenitore da 10 litri realizzato in modo specifico per trasportare il latte nei Paesi in via di sviluppo. È facile da pulire e può essere trasportato facilmente in bici o sulle spalle. Global Goods ha donato tutti i diritti per la produzione di Mazzi a partner locali che si occuperanno della vendita.

mazzi2

Al momento Mazzi è disponibile in Kenya, ma presto potrebbe arrivare anche in altri Paesi, come Etiopia, Uganda e Tanzania. Il nuovo contenitore per il latte potrebbe facilitare la vita degli allevatori e dei venditori locali e ridurre gli sprechi alimentari all’origine, migliorando la conservazione del prodotto. Permetterà di avere a disposizione latte di qualità migliore e consentirà ai piccoli produttori e venditori di aumentare i propri guadagni.

Marta Albè

Leggi anche:

Tetra Pak: arriva il packaging 100% rinnovabile e di origine vegetale

5 sorprendenti imballaggi trasparenti che non producono rifiuti

Come recuperare gli imballaggi biodegradabili?

GreenBiz.it

Network