Menu

tetra pak tetra rexNuovo packaging 100% rinnovabile e di origine vegetale per le bevande. Tetra Pak si sta impegnando nella creazione di una versione 100% rinnovabile del contenitore Tetra Rex, sviluppato in collaborazione con il produttore di biopolimeri Braskem. La novità dovrebbe arrivare a partire dal 2015.

Dal 1° settembre 2015 il nuovo packaging di Tetra Pak sarà disponibile per l’acquisto presso i centri di produzione che si trovano in Svezia. Il mondo svedese ha mostrato il maggior interesse per il nuovo packaging. Da qui partirà la sperimentazione di utilizzo dei nuovi “cartoni del latte”, il cui impiego verrà poi esteso in tutta Europa in base alla domanda dei diversi Paesi.

Si tratterà del primo packaging Tetra Pak in cartone con polietilene a bassa densità (LDPE) e polietilene ad alta densità (HDPE) entrambi realizzati da materie prime organiche. I tappi verranno creati con derivati della canna da zucchero. Il cartone riceverà la certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

L’azienda ha presentato il packaging Tetra Rex come adatto a qualsiasi bevanda liquida fresca e da conservare in frigorifero, oltre che ad alimenti liquidi. Tuttavia inizialmente sarà destinato soprattutto al latte. Gli strati che compongono la confezione deriveranno dalla cellulosa e dalla canna zucchero, tappo compreso. Questa alternativa consentirà di dire addio alla plastica?

L’introduzione del nuovo packaging segue le richieste della clientela che punta sulla scelta di alimenti confezionati in imballaggi rispettosi dell’ambiente. Tetra Pak ha lavorato per molti anni a questa innovazione. L’azienda ha affrontato una sfida duplice: abbandonare le materie plastiche convenzionali e trovare uno stablimento in grado di produrre un materiale alternativo adatto.

Al momento, dato che viene realizzato soltanto da pochi stablimenti, il costo del nuovo imballaggio è leggermente superiore in confronto alle confezioni convenzionali, ma Tetra Pak è convinta che ciò verrà compensato dai vantaggi per l’ambiente e per la differenziazione dei prodotti.

La società finlandese Valio sarà la prima realtà a sperimentare Tetra Rex per i propri prodotti lattiero caseari. Dal petrolio, in esaurimento, alla canna da zucchero come risorsa rinnovabile: ecco la svolta di maggior rilevanza. La bioplastica si degrada più rapidamente nell’ambiente rispetto alla plastica convenzionale, con una maggiore tutela per il Pianeta.

tetra pak packaging

Nella speranza di ulteriori passi avanti che possano rendere il packaging sempre più sostenibile - e non soltanto una leva per fidelizzare la clientela - come nel caso delle confezioni trasparenti e biodegradabili al 100% che, letteralmente, scompaiono alla fine del loro breve ciclo di vita.

Marta Albè

Leggi anche:

5 sorprendenti imballaggi trasparenti che non producono rifiuti

Come recuperare gli imballaggi biodegradabili?

Il packaging come leva per fidelizzare la clientela

GreenBiz.it

Network