Menu

csr4utool 450Come essere certi che la propria azienda sia sostenibile? Un tool di Center 4 Shared Value del Dipartimento di Management dell’Università di Torino è stato creato proprio per le pmi che vogliono testare le performance dal punto di vista sociale, ambientale e finanziario, adottando quindi principi di Responsabilità Sociale e di Etica Aziendale. Si chiama CSR4UTOOL ed è completamente gratuito.

IL TOOL – Si tratta di un web tool nato allo scopo di aiutare a capire e adattare i principi della CSR alle organizzazioni. Al momento sono già oltre 70 le aziende che utilizzano ma il sito Web ha ricevuto oltre 15 mila visite dalla messa online di luglio.

COME FUNZIONA – Innanzitutto ci si registra. L’scrizione è del tutto anonima, non si richiede la Partita Iva. A quel punto si può accedere al tool, con la possibilità ulteriore di mettere in pausa e riprendere quando si vuole. La durata totale delle operazioni è di circa un’ora. In questo tempo ci si confronta con domande, tabelle e simulazioni, risultato di studi e ricerche e di un processo di benchmarking tra le linee guida più utilizzate in ambito nazionale ed internazionale, sia per il profit che per il no profit. Il tool è disponibile in 4 lingue.

VANTAGGI – Naturalmente, uno dei vantaggi maggiori è la gratuità. Inoltre il linguaggio è semplice, si possono salvare i progressi, saltare domande a cui non si vuole o non si riesce a rispondere. Le informazioni richieste sono solitamente già a disposizione dell’azienda, non occorrono ricerche. Nessun dato sarà mai reso pubblico. I risultati sono divisi per area di sostenibilità e sono pubblicati poi in un report finale scaricabile dall’utente, da utilizzare per migliorare la propria strategia aziendale e nelle relazioni con il sistema creditizio e i partner.