Menu

lush svegliaitalia

Lush si schiera a favore dei diritti LGBT. Da giovedì 21 gennaio 2016, sfruttando la capillarità dei social i negozi Lush di tutta Italia si uniranno alla campagna #SvegliatItalia, un’iniziativa del progetto CondividiLove realizzata con la collaborazione di Angelo Cruciani e dedicata a tutte le associazioni LGBT organizzatrici e aderenti alla mobilitazione del 23 gennaio.L'obiettivo? Fare in modo che anche nel nostro Paese scattino finalmente l’ora dell’uguaglianza e dei pari diritti e doveri per tutti.

#SvegliatItalia è una campagna open-source e unbranded che nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio forte al Paese: l’Italia è uno dei pochissimi paesi dell’Unione Europea che non prevede alcun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso, come sottolinea Lush.

L’azienda di prodotti cosmetici la definisce una discriminazione che va contro a ogni orientamento democratico, dal momento che uguaglianza e pari dignità sociale di ogni cittadino sono sancite dall’articolo 3 della Costituzione.

Per raggiungere il traguardo dell’uguaglianza #SvegliatItalia metterà in campo una vera e propria mobilitazione nazionale per chiedere ai politici italiani di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone a tutti i cittadini e cittadine del Paese. Il 23 gennaio le principali associazioni LGBT Italiane organizzeranno un flash mob capillare nelle piazze Italiane: i partecipanti saranno invitati a far suonare una sveglia e alzeranno al cielo i cuori con un uguale, simbolo della campagna, per dire a tutta l’Italia che è davvero scattata l’ora di diventare un Paese civile e fare un primo importante passo verso la piena uguaglianza.

Anche Lush, da sempre attivo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dei diritti omosessuali, porta avanti la propria battaglia per i pari diritti e accoglie in pieno lo spirito di condivisione della campagna #SvegliatItalia mettendo a disposizione tutti i propri punti vendita: da giovedì 21 i 36 negozi Lush italiani chiederanno ai propri clienti di scattarsi un selfie con il cuore simbolo della campagna e di condividerlo sui propri canali social per diffondere il messaggio di uguaglianza. Nei punti vendita sarà inoltre possibile ritirare il materiale per partecipare al Flash Mob nelle piazze.

“Abbiamo sviluppato la campagna di comunicazione #SvegliatItalia (in collaborazione con Angelo Cruciani) mettendola a disposizione delle associazioni o di chiunque volesse utilizzarla, perché pensiamo che mai come ora in Italia tutte le persone dalla mente aperta debbano stare unite. Non possiamo più permetterci di trattare l’argomento dei diritti per le coppie LGBT e dei loro figli come un fatto personale. Non è il momento, se mai lo è stato, di essere più o meno d’accordo, contro o a favore, convinti o indecisi su come qualcun altro dovrebbe vivere la propria vita. In Italia è ora di essere prima di tutto qualcos’altro, davvero e fino in fondo: civili. Siamo fieri di poter contare sul supporto di Lush che ha deciso di proseguire la sua battaglia per i diritti LGBT, appoggiando incondizionatamente la nostra campagna per l’amore e l’uguaglianza – hanno spiegato gli organizzatori di CondividiLove.

CondividiLove si distingue per non essere un’associazione ma un progetto di comunicazione sociale che fa leva sui meccanismi di condivisione dei social media per portare avanti la rivendicazione di pari diritti per le coppie di ogni orientamento sessuale. È un progetto di attivisti che credono che il cambiamento in un Paese come l’Italia non può che partire dal basso, con tutti i mezzi di cui dispone. Il primo, mai come oggi, è la condivisione.

Maggiori informazioni sul sito web Lush Sveglia Italia.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network