Menu

fwf logoIl Gruppo OberAlp è diventato membro della Fair Wear Foundation (FWF) con i brand Salewa e Dynafit, per poter lavorare intensamente a un miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri fornitori. Si tratta di un passo importante sulla strada che conduce a una realizzazione efficiente e strutturata della responsabilità aziendale.

"Siamo contenti di aver trovato nella Fair Wear Foundation un partner professionale e indipendente che ci sostiene con conoscenze specifiche e una pluriennale esperienza con i fornitori locali - afferma Ruth Oberrauch, CSR Manager del Gruppo Oberalp - Siamo così diventati parte di una forte rete che permette uno scambio attivo con il settore. All'interno dell'iniziativa multi-stakeholder della FWF possiamo contribuire a fare la differenza e a migliorare le condizioni di lavoro delle nostre aziende fornitrici".

La Fair Wear Foundation, infatti, è un'organizzazione no-profit indipendente che si è posta l'obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile e di abbigliamento in tutto il mondo. Oltre 90 aziende sono già membri dell'iniziativa multi-stakeholder. I membri devono sottoscrivere 8 punti, i cosiddetti "FWF Code of Labour Practises", basati sui principi dell'ONU e dell'ILO, che comprendono: libera scelta del lavoro, nessuna discriminazione sul posto di lavoro, nessuno sfruttamento del lavoro minorile, libertà di associazione e diritto alla negoziazione delle tariffe, pagamento di uno stipendio che garantisca la sussistenza, delimitazione dell'orario lavorativo, condizioni di lavoro sicure e sane, contratto di lavoro obbligatorio.

In un report annuale, poi, vengono documentati i progressi dei membri nell'implementazione di tale Codice all'interno della loro catena di fornitori. "Siamo lieti che SALEWA e DYNAFIT siano entrate nella FWF - dichiara Kees Gootjes di FWF - entrambi i brand sono tra i leader del settore outdoor e perseguono un approccio durevole verso la sostenibilità e responsabilità sociale che ben si addice alla visione della FWF, sinonimo di sostenibilità nell'industria tessile".

L'impegno del gruppo, specializzato in sport alpini, è una conferma di quanto annunciato nel suo secondo Report sulla Sostenibilità "L'individuo al centro", pubblicato a luglio 2013, che illustra la struttura aziendale e documenta l'implementazione della strategia di sostenibilità. L'individuo, per OberAlp, "è sempre al centro del processo e questo è vero sia per i propri dipendenti che per i partner e per tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione dei prodotti".

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Salewa aiuta le donne del Nepal a guadagnarsi da vivere

- Crollo Rana Plaza. La moda etica può cambiare le cose, parola di People Tree

GreenBiz.it

Network