Menu

immagineEnerqos amplia il proprio mercato alle Società di servizi per la gestione del ciclo integrato dell'acqua.

Primo passo in questa direzione è l'accordo di partnership appena siglato dal Partner Fausto Zuccarini con l'AS Mortara (PV), azienda di servizi del pavese a capitale pubblico che si occupa di raccolta e trattamento acque reflue e distribuzione acque chiare per un bacino di 25mila abitanti (Comuni di Mortara, Castello d'Agogna, Ceretto Lomellina, Cergnago e Cilavegna).

ASM Mortara ha scelto Enerqos per rendere più efficiente tutto il processo di smaltimento e distribuzione delle acque. I punti della partnership prevedono: assistenza all'ottenimento della certificazione ISO 50001; identificazione delle opportunità di saving energetico; generazione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

"L'efficientamento delle realtà industriali è un processo complesso che si articola in diverse fasi - spiega Fausto Zuccarini, partner di Enerqos, promotore dell'accordo di partnership – Prima occorre implementare un sistema di monitoraggio energetico finalizzato a misurare i consumi nelle diverse fasi produttive. Analizzando le fasi Energy-intensive è possibile identificare margini di efficientamento mediate la scelta delleBAT (ndr Best Available Technology), l'eliminazione di eventuali sprechi. A conclusione della review industriale prestiamo attenzione all'ottimizzare dei servizi ausiliari (ad es. lighting, aria compressa) e dei costi dei vettori energetici".

GreenBiz.it

Network