Menu

Una nuova partnership consentirà di offrire un vero e proprio "leasing solare" a sei milioni di case, senza costi iniziali.

L'hanno stretta Conergy, che progetterà, installerà e gestirà la manutenzione degli impianti solari, su misura per ogni cliente, e Trianel, una rete che riunisce aziende elettriche municipalizzate.

I suoi azionisti, più di 100, forniscono energia a oltre sei milioni di case in Germania, Austria, Paesi Bassi e Svizzera. Il servizio di Trianel "Energiedach" permette alle municipalizzate di installare sistemi fotovoltaici residenziali senza alcun costo per i proprietari di abitazione.

L'utility si occupa dell'investimento iniziale, la configurazione e la gestione operativa del sistema, mentre il cliente, come gestore del sistema e locatario, utilizza l'energia elettrica prodotta per il proprio consumo. Attraverso un primo test a Heidelberg, è stato dimostrato che i clienti in Germania dovrebbero risparmiare fino a 9.000 euro (10.000 USD) per la durata di 25 anni del contratto di locazione, con la possibilità di acquistare elettricità supplementare a tariffe preferenziali.

Anke Johannes, CEO di Conergy Deutschland GmbH, ha dichiarato:

"Servizi come quelli di Trianel 'Energiedach' seguono una tendenza che vede aumentare l'installazione di impianti solari nel segmento residenziale. L'energia solare auto-generata è molto più conveniente per i consumatori in questi mercati, e leasing significa zero costi iniziali e nessun problema in termini di manutenzione. Ci aspettiamo che il consumo di energia rinnovabile prodotta aumenti considerevolmente nelle case europee nei prossimi anni."

Leggi anche:

Il 2015 puo' essere positivo per il mercato del fotovoltaico

Fotovoltaico su tetto: 500mila dollari nei sistemi di accumulo in Australia

Il fotovoltaico È contagioso: si installa di piu' se ce l'hanno i vicini

GreenBiz.it

Network