Menu

smartphonesEra prevedibile: gli italiani navigano più da smartphone che da computer e dispositivi fissi. I dati sono quelli di comScore, che restituisce periodicamente dati frutto della misurazione dei comportamenti dell’audience.

I risultati risalgono a marzo 2017 ed evidenziano il sorpasso del mobile: su 37,3 mln di utenti che compongono la Total Digital Population, sono 9,3 mln (25%) quelli che scelgono di navigare esclusivamente da mobile. Su dispositivi desktop navigano 9,1 mln di utenti (24%).

Sebbene se di poco, quindi, il momento del sorpasso è arrivato. Quel 51% di utenti restanti sono coloro che navigano utilizzando entrambi i tipi di dispositivi.

C’è anche una correlazione interessante su cui ragionare, quella tra il primato degli smartphone e gli argomenti più “cliccati” dagli italiani: Notizie, Sport, informazioni dal comparto Travel, Lifestyle. Perché è interessante questo dato? Lo è perché emerge il legame tra la velocità di navigazione offerte dai dispositivi mobile (potenziata anche dalle connessioni sempre migliori e da elementi come la diffusione del WiFi in locali privati e pubblici) e la velocità che perseguono i contenuti creati per questi settori (che in totale vengono cliccati dall’80% degli utenti, se consideriamo accessi da tutti i dispositivi). Per contro, settori come quello Business vengono cliccati soprattutto da utenti desktop.

E i social? In questo caso non si può parlare di sorpasso. I social network non conoscono limiti e gli utenti navigano sui propri profili e su queste piattaforme sia da mobile che da desktop. Stesso discorso per l’Entertainment.

comscore mobile only 2017

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

WhatsApp introduce i pagamenti tramite messaggio

Mai più notizie false su Facebook: arriva il bollino rosso anti-bufale

Facebook, offerte di lavoro nel NewsFeed. Ma soltanto in Usa e Canada

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network