Menu

amb appUn'applicazione gratuita utile a tutti coloro che necessitano di un rapido e semplice accesso alle informazioni sul trasporto di merci pericolose definite dal Regolamento ADR (via strada). L'ha sviluppata Serpac, produttore certificato di etichette e scatole per la spedizione di merci pericolose, è distributore ufficiale di prodotti per la sicurezza ambientale PIG.

Pensata per Smartphone e Tablet, sia Apple che Android, si chiama ADR tunnels and Services ed è uno strumento di consultazione rapido che può essere utilizzato ovunque ed in qualsiasi momento.

Essa fornisce informazioni affidabili e complete riguardanti: le gallerie in cui la merce trasportata può transitare, segnalando in base ai numeri ONU inseriti dall'utente, quali sono i codici galleria in cui è possibile accedere; il contenuto della borsa ADR richiesto dalle merci trasportate; il numero di identificazione di pericolo (numero Kemler) da apporre sul pannello arancio all'esterno dell'unità di trasporto.

Questa applicazione è stata ideata per rispondere alle esigenze di coloro che effettuano trasporti in cisterna o con altro tipo di trasporto (es. in colli). In base alle informazioni inserite dall'utente, l'applicazione è in grado di gestire ed elaborare le informazioni a seconda che il trasportatore trasporti merci pericolose in quantità limitata, una sola merce pericolosa o due e più merci pericolose.

Diversamente dalle altre applicazioni non fornisce solo il codice di restrizione in galleria della merce, che non sempre si sa interpretare, ma segnala il codice delle gallerie in cui è possibile transitare.

app logistica

Sempre Serpac ha ideato anche SA Sicurezza Ambientale, un'altra APP che, in questo caso, aiuta a proteggere l'ambiente e a mantenere la sicurezza sul luogo di lavoro. L'utente può facilmente trovare: i prodotti per il controllo degli sversamenti; i prodotti per il contenimento e la movimentazione in sicurezza dei liquidi industriali; le leggi di riferimento per l'inquinamento ambientale; il calcolo della quantità di neutralizzante; una utile guida per intervenire efficacemente in caso di sversamento.

L'App è in grado di identificare il giusto prodotto per le proprie esigenze, proponendo diverse soluzioni tra vasche e pallet di contenimento per fusti e IBC, fusti di soccorso, imbuti per fusti, kit di intervento per sversamenti, copritombini e neutralizzanti per acidi da batterie.

L'utente può inoltre accedere alle informazioni riguardanti gli imballaggi di soccorso ADR e consultare e scaricare la legge ambientale, la legge per l'infortunio da scivolamento e la recente legge per i neutralizzanti degli acidi da batteria. Insomma, basta un click per usare i giusti prodotti per essere a norma con le leggi vigenti in materia ambientale.

Potete scaricare l'applicazione: per IOS/Apple clicca qui, per Android clicca qui.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network