Menu

eolico pale 00Google punta sull'eolico. Il colosso di Mountain View ha firmato il suo primo accordo di acquisto di energia rinnovabile da fonte eolica per alimentare il suo data center in Finlandia. Per 10 anni, infatti, si è impegnato ad acquistare tutta l'energia elettrica prodotta da un parco eolico da 72 Megawatt di futura costruzione a Mawvaara, località nel nord della Svezia.


Qui saranno impiegate turbine da 3 MW di ultima generazione, grazie alla copertura totale dei costi garantita dalla compagnia di assicurazione tedesca Allianz, che verranno completate nei primi mesi del 2015. Allianz sarà proprietaria del parco eolico quando sarà in funzione, mentre l'energia eolica sarà immessa nella rete elettrica che attraversa i paesi della scandanivia. Ma solo il data center in Finlandia di Google userà la stessa quantità di energia che il parco eolico produrrà in Svezia.

"Come azienda carbon neutral, siamo sempre alla ricerca di modi per aumentare la quantità di energia rinnovabile che usiamo. Questo accordo a lungo termine, il nostro quarto livello globale, ci consentirà di alimentare il nostro data center finlandese con energia pulita, e di aggiungere nuove capacità di generazione eolica alla rete europea" , ha spiegato Urs Hoelzle, Senior Vice Presidente delle infrastrutture tecniche di Google.

data center google

In precedenza Google ha firmato altri tre contratti di acquisto di energia rinnovabile, tutti per l'energia eolica, per alimentare i suoi data center negli Stati Uniti. L'azienda, inoltre, ha investito 1 miliardo di dollari in progetti di energia rinnovabile, per lo più negli Stati Uniti e proprio la scorsa settimana, ha annunciato un investimento di 12 milioni di dollari di un impianto di 96 megawatt di energia solare in Sud Africa.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Apple: il data center di Maiden alimentato al 100% da rinnovabili

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network