Menu

micro batterie litio - fonte foto: techtreee.itMai più problemi di batteria scarica per l'automobile o per lo smartphone. Per un futuro non troppo lontano si prospetta l'impiego di batterie al litio di elevatissima potenza ed a ricarica immediata. I tempi di ricarica potranno infatti ridursi a pochissimi secondi ed anche le dimensioni saranno decisamente inferiori a quelle attuali.

Rispetto alle batterie abituali, le nuove microbatterie potranno ricaricarsi ben 1000 volte più velocemente e risulteranno di dimensioni inferiori di 30 volte rispetto ad esse. Avremo dunque batterie di dimensioni decisamente ridotte, in grado di essere ricaricate con una rapidità mai stata possibile fino a questo momento.

La loro creazione ha permesso ai ricercatori di superare i limiti connessi alla scelta tra potenza ed energia per le batterie comuni. Con le nuove microbatterie non si dovranno compiere scelte e non si dovrà rinunciare a nulla. In pochi secondi le batterie si ricaricheranno alla massima potenza e rilasceranno gradualmente la loro energia all'interno dei dispositivi nei quali verranno inserite.

La svolta potrebbe riguardare non soltanto i comuni dispositivi elettronici ad uso quotidiano, come pc portatili, tablet e smartphone, che ognuno di noi vorrebbe potessero risultare sempre completamente carichi e perfettamente funzionanti, per evitare il rischio di non avere a disposizione una connessione in caso di emergenza – e non solo – ma anche i veicoli elettrici.

Grazie a nuove batterie ricaricabili in un lasso di tempo realmente minimo, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici, comprese le automobili, si ridurrebbero drasticamente, risolvendo il problema delle soste necessarie a poter proseguire i propri viaggi. Gli esperi mirano ora ad integrare le batterie in numerosi dispositivi elettronici ed ad una produzione a costi ridotti. La nuova batteria ha attualmente le dimensioni di pochi millimetri ed è stata creata dagli esperti del Beckman Institute for Advanced Science and Technology.

Marta Albè

GreenBiz.it

Network