Menu

hotel 250x166La sostenibilità nel settore dell'ospitalità diventa sempre più importante, come dimostra uno studio del progetto Horeca su dati del Centro Studi Barometro per Green Visa e Tripadvisor.

"Il turismo sostenibile – attento a una ricezione turistica consapevole, ecologica e tecnologica – è un a tendenza in continua crescita in Italia e in Europa", si legge in una nota che riporta i dati emersi dalla ricerca di mercato.

Il 95,5% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili. Di questi, il 68,2% preferisce queste strutture solo se a parità di prezzo e il 27,3% in ogni caso. I nuovi viaggiatori, quindi, impongono agli albergatori nuove regole e, in particolare, quella di non trascurare strategie di sostenibilità, che per giunta danno loro un'immagine più forte ed innovativa sul mercato di riferimento.

"I programmi ecologici segnano un punto a favore per gli ospiti e gli hotel", si legge sulla stessa nota. E l'88% su 25 mila soggetti intervistati in tutto il mondo (3 mila dei quali sono italiani) ha dichiarato di attribuire una grande importanza all'introduzione di iniziative a tutela dell'ambiente nelle strutture ricettive.

Su queste basi, d'altra parte ha fondato la propria mission lo stesso progetto Horeca, rete di imprese nazionale che si rivolge agli imprenditori del settore e progettisti come referente per progettazione, costruzione, gestione e promozione di Smart & Green Hotel.

Un network di aziende, dunque, che punta verso l'obiettivo comune di abbattere i costi e ridurre gli sprechi cambiando la prospettiva dalla quale si guarda al mercato e al cliente finale, mettendo al centro una sensibilità differente, attenta all'ambiente e alla sostenibilità di ogni attività economica.

Anna Tita Gallo

GreenBiz.it

Network