Menu

greenjobs sportelloCittà dei Mestieri di Milano e l'Associazione Greenin'People danno avvio al primo sportello di informazioni e orientamento per i Green Jobs in Italia. Si tratta di un progetto sperimentale del tutto innovativo, che mira a facilitare e sviluppare l'occupazione in uno dei settori più strategici e di maggiore attualità: la Green Economy.

"Un lavoro verde non è solo un'attività lavorativa che ha un impatto sull'ambiente o sul sociale. È un concetto molto più ampio caratterizzato da una forte componente psicologica in termini di motivazione, coinvolgimento e partecipazione. Proprio per la sua natura stessa la green economy, intesa come visione di futuro e linea guida del cambiamento internazionale di questa fase storica, può rappresentare un motore che muove enormi energie nelle persone", spiega Matteo Plevano - Presidente Greenin'People e Psicologo del Lavoro, che gestisce lo sportello.

Lavorare in una direzione precisa, sostenibile e socialmente responsabile è il modo per contribuire a costruire la società del futuro, realizzare se stessi e contribuire al progresso inteso come benessere e qualità della vita. Questa energia psicologica potenziale si può declinare in molteplici ambiti: può essere veicolata nella creazione di nuove imprese green, con una classe imprenditoriale ad alto livello d'istruzione e dotata di nuovi valori legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale; può divenire produttività, nel momento in cui un lavoratore è più ingaggiato, coinvolto e motivato nel proprio lavoro quotidiano; può diventare direzione e concretezza delle pubbliche amministrazioni verso azioni e politiche innovative.

Tutti questi elementi concorrono in modo considerevole al rilancio dell'economia e di conseguenza a creare nuova occupazione. Lo Sportello si inserisce in questo contesto e offre supporto per le opportunità di lavoro nella green economy, fornendo in particolare informazioni sull'andamento del mercato del lavoro in ambito green, sui settori maggiormente in crescita e sulle figure professionali più richieste dalle imprese.

Varie sono le attività proposte: oltre a un servizio di orientamento, ascolto e supporto nella definizione del proprio percorso professionale, viene offerta l'opportunità di rivedere il proprio curriculum con un taglio specifico relativo alle competenze trasversali richieste dal nuovo mercato del lavoro green. A disposizione degli utenti anche una bacheca costantemente aggiornata con annunci di lavoro e approfondimenti sul settore, come le informazioni sui principali corsi di formazione, sui corsi universitari e sui corsi tecnici che permettono di avvicinarsi alle professioni green.

QUANDO E DOVE - Orari: mercoledì 14.00 - 16.00; giovedì 9.00 - 13.00 in Via Strozzi angolo Soderini c/o Città dei mestieri di Milano. Contatti: 02 7740 6947, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Green jobs: Cina e Brasile leader mondiali dell'occupazione nelle rinnovabili

Green jobs: 20 milioni di posti di lavoro verdi nelle Pmi europee

GreenBiz.it

Network