Menu

marissamayerMentre molte aziende sostengono che sia meglio adottare modalità di lavoro flessibili e dare piena libertà di orari ai dipendenti (da Netflix a Virgin), l’ad di Yahoo! Marissa Mayer va controcorrente e dichiara che si può arrivare ad una media di 130 ore lavorative alla settimana.

“Il segreto della fortuna delle aziende è quello di avere dipendenti che si impegnano duramente. Si può arrivare a una media di 130 ore alla settimana”, ha infatti dichiarato la Mayer a Businessweek.

L’ad di Yahoo! è una delle donne più ammirate del Pianeta, spesso anche esaltata a modello essendo una 41enne in carriera, bella, madre di 3 figli, una donna che riesce a dimostrare come sia possibile non rinunciare al proprio lavoro anche dopo la gravidanza, sebbene naturalmente per lei sia più semplice rispetto alla maggior parte delle mamme, che devono fare i conti con buste paga meno grasse, conti che non tornano, orari e via dicendo.

Il segreto della Mayer: pianificare. Nell’intervista a Businessweek dichiara che è possibile lavorare tantissimo ma occorre programmare tutto, “pianificare quando dormi, quando fai la doccia e anche quando andare in bagno”.

Quando la Mayer lavorava a Google aveva indubbiamente alcuni vantaggi, come le nap room, le stanze dove schiacciare un pisolino quando proprio il sovraccarico si fa sentire. Ma la Mayer racconta anche di aver dormito in ufficio, una scelta più sicura che andare a casa di notte. Una volta diventata mamma, i bambini hanno dovuto adattarsi alle sue giornate.

Tutto il contrario rispetto al segreto del successo in casa Netflix o Virgin, dove tutti sono convinti che un buon prodotto passi dalla felicità dei dipendenti e dalle condizioni in cui lavorano. Niente straordinari, ferie illimitate, l’importante è che ognuno lavori al meglio e rispetti le scadenze. Questo benessere e la fiducia nel dipendente gli permettono anche di sviluppare maggiore creatività. Forse Marissa Mayer non ne ha bisogno?

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Netflix: il segreto del successo è la libertà concessa ai dipendenti

LinkedIn come Virgin, ferie illimitate per i dipendenti. Buona idea?

Yahoo! dice stop al telelavoro

GreenBiz.it

Network