Menu

solarworkerServe una rivoluzione solare incisiva, per questo il Solar Training Network negli Usa lavora per comporre un gruppo di professionisti, la forza lavoro di domani. Il finanziamento arriva dalle istituzioni.

Negli Usa i posti di lavoro nel solare sono più che raddoppiati negli ultimi 6 anni e il comparto aggiunge nuovi lavoratori ad un tasso di crescita di 12 volte più rapido degli altri settori. Serve manodopera qualificata, ma il sistema di training, ricerca e selezione spesso non è all’altezza.

Per questo è nato un programma di sviluppo finanziato dal Dipartimento dell’Energia, in particolare dalla SunShot Initiative. Al Solar Training Network sono destinati 2,1 mld di dollari in 2 anni, che si inseriscono nel piano del Presidente Barack Obama di formare almeno 74 mila persone entro il 2020 proprio nel comparto dell’energia solare.

Questo significa potenziare l’incontro tra domanda e offerta: le aziende hanno più possibilità di trovare nuovi lavoratori più qualificati, mentre i candidati hanno più possibilità di entrare in contatto con le aziende che cercano personale.

solar training network hero v3 1

A sviluppare questo piano sarà la Solar Foundation e si tratta di uno degli step principali per alimentare il dibattito e le iniziative attorno al comparto e a tematiche come standard per la formazione, carriera, best practice.

Il nuovo programma darà ulteriormente impulso al lavoro del Solar Instructor Training Network del Dipartimento e si snoderà attraverso la collaborazione con esperti, puntando a diventare una piattaforma che funzionerà da hub con informazioni su eventi, fiere, opportunità di sviluppo per gli operatori del settore.

Tra i partner del Solar Training Network: Solar Energy International, Solar Energy Industries Association, GRID Alternatives, National Association of Workforce Boards, American Association of Community Colleges, Florida Solar Energy Center.

Anna Tita Gallo

Usa, il Solar Training Network forma la manodopera qualificata del futuro

LEGGI anche:

Rinnovabili revolution: quando il primo aereo solare sorvola l’impianto che produce energia pulita anche di notte

Solare a concentrazione: negli Usa il primo parco che produce energia 24 ore al giorno

Entro il 2040 le rinnovabili vinceranno la loro battaglia

GreenBiz.it

Network