Menu

ferie illimitate

Ferie illimitate: dopo l’esempio di Virgin e Linkedin, Amantha Imber, imprenditrice australiana, sperimenta le regola del non avere regole, lasciando ai dipendenti totale autonomia di gestione del proprio lavoro. Ferie senza calcoli, senza orari, senza cartellino. E la scelta le varrà forse il titolo di ‘Miglior capo del mondo’.

La Imber è la fondatrice della ditta di consulenze per le innovazioni ‘Inventium’ e non ha dubbi su come gestire il suo personale. Ha così deciso di dare a tutti la possibilità di andare in vacanza sempre, ogni giorno dell’anno, con il preciso intento di spingere i dipendenti a saper gestire le proprie forze e il proprio carico di lavoro.

“Mi ha sempre infastidito leggere che in Australia i contratti prevedono 4 settimane di ferie pagate all’anno ma affermano che un dipendente a tempo pieno lavora una settimana di 38 ore. In Inventium (come in molti altri luoghi di lavoro), questo non accadespiega l’imprenditriceL’orario di lavoro tende ad essere più lungo di 38 ore e ciò che accade quando si ha una squadra incredibilmente dedicata che si preoccupa veramente di quello che fanno e che cercano i clienti”.

Il capo ha voluto dunque cambiare le cose rompendo gli schemi e dando piena libertà su ferie e orari. Solo uno slancio filantropo? In realtà la Imber ha un preciso scopo imprenditoriale. In una lettera ai suoi dipendenti ha spiegato infatti che non c’è bisogno di mettersi da parte solo quei pochi giorni all’anno come se fossero pietre preziose e di dover spingere a lavoro pur essendo esauriti.

amantha imber 620x330

L’obbiettivo dunque appare quello di rasserenare i dipendenti e di permettere loro di imparare ad equilibrare lavoro e vita privata. E se qualcuno se ne approfitterà? Amantha Imber non sembra pensare a questa ipotesi. Se questo è il segreto della produttività, questa non potrà che aumentare. Solo con chi saprà gestire questa libertà ovviamente.

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Ferie illimitate, il segreto della produttività. Parola di Richard Brandson

- LinkedIn come Virgin, ferie illimitate per i dipendenti. Buona idea?

GreenBiz.it

Network