Facebook: aumento salario minimo e nuovi benefit, soprattutto per le donne
- Scritto da Anna Tita Gallo
Facebook annuncia ufficialmente una nuova serie di benefit per i suoi dipendenti Usa: salario minimo, vacanze garantite e sostegno a chi è da poco papà o mamma. È Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer, a dare l’annuncio, che si trova ora in bella mostra sulla newsroom di Facebook.
Ecco allora in cosa consistono i benefit. Innanzitutto, il salario minimo sarà di 15 dollari l’ora. Le ferie retribuite saranno almeno 15 giorni all’anno, i lavoratori avranno diritto a giorni di malattia e festività riconosciute. Chi non beneficia di periodi di maternità retribuita, potrà sfruttare 4.000 dollari di benefit che Facebook prevede nel caso arrivino figli.
La sorpresa è che queste novità avranno effetto non solo sui dipendenti diretti ma anche su chi lavora per società terze ma, di fatto, per Facebook. Condizioni necessarie: avere sede negli Usa e avere almeno 25 dipendenti che lavorano con il colosso di Mark Zuckerberg.
“Soprattutto le donne sono coinvolte da questi cambiamenti, essendo circa i due terzi dei dipendenti che lavorano a salario minimo. Secondo le ricerche, inoltre, questi benefit contribuiscono a rendere la forza lavoro più felice e produttiva. Siamo impegnati nella realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro e trasparente per tutti coloro che sostengono Facebook a connettersi al mondo”, dichiara Sheryl Sandberg.
Di fatto, le azioni delle grandi aziende che fissano standard e procedure di lavoro più sostenibili per i dipendenti sarebbero da seguire come esempio. Facebook apre la strada a nuovi standard per quanto riguarda il salario minimo negli Usa, siamo certi che si tradurrà in un aumento proporzionale del benessere sul luogo di lavoro e che avrà impatti positivi sulla produttività e “l’attaccamento alla maglia”.
Occorre capire se altre aziende seguiranno le orme di Facebook o, ad esempio, anche Virgin e Google, o se invece continueranno a tagliare salari e benefit ai lavoratori in periodi come questo di spending review obbligata.
Anna Tita Gallo
LEGGI anche:
Benefit aziendali, 5 idee green per offrire molto piu' dei buoni pasto
Google paga metà stipendio ai dipendenti dopo la morte
Ferie illimitate, il segreto della produttivita'. Parola di Richard Branson