Menu

sacchettosoldi 450In tempo di crisi c’è anche chi premia i lavoratori. Succede ai 130 dipendenti della Peroni che lavorano a Padova. E succede anche altrove. Ma è un vero premio o una strategia per calmare gli animi ed ottenere qualcosa in cambio dai lavoratori?

FIRMATO IL CONTRATTO - È stato firmato il contratto integrativo del Gruppo – quindi vale anche per chi lavora a Roma e Bari - che prevede un aumento del premio di partecipazione. 6.600 euro in 3 anni Oltre all’aumento il contratto include anche una giornata in più per congedi parentali e per i genitori di figli con handicap o particolari problemi di salute.

Sono previste nuove assunzioni e la stabilizzazione dei precari. Il contratto vale per il triennio 2015-18 e si traduce quindi in 2.200 euro in media di premio (nel dettaglio, 2.135 euro nel 2016, 2.205 nel 2017 e 2.295 nel 2018. Ma la trattativa è andata avanti per mesi e, da parte loro, i dipendenti hanno accettato una maggiore flessibilità di orario e turni in relazione alle esigenze di produzione. Di fatto, l’aumento complessivo per i lavoratori, nei 3 anni, sarà di 560 euro.

VOLKSWAGEN FESTEGGIA CON I DIPENDENTI – Peroni non è l’unica azienda che premia i lavoratori, Volkswagen ha festeggiato allo stesso modo gli utili di 13 miliardi e un fatturato di 202 miliardi.

Ma non è un regalo vero e proprio, è una mossa strategica. Se, infatti, a Padova i lavoratori cedono e garantiscono flessibilità, in Germania si punta a riportare la serenità in azienda, dove peraltro si vuole dare un’accelerata all’attuazione dei piani di risparmi per 5 miliardi entro il 2017, comunque non tagliando posti di lavoro ma modelli di auto. Arriveranno oltre 5.000 euro a testa di bonus, mentre di sicuro uscirà dalla produzione la Polo in versione 3 porte.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Migliori condizioni di lavoro: tutte le aziende Top Employers Italia 2015

Differenziata: Birra Peroni regala macchina trita vetro ai cittadini

Gruppo Peroni: come sviluppare una filiera sostenibile della birra italiana

GreenBiz.it

Network